Come prevenire l’obesità infantile

In Italia il sovrappeso dei bambini sta diventando un’emergenza sociale: 1 bambino su 5 è in sovrappeso, 2 su 10 è obeso. Spesso, dopo una fase dedicata alla svezzamento dove tutto è pesato e misurato, si arriva ad un “tana libera tutti” dove invece in nome dell’indipendenza ai bambini viene concesso di mangiare tutto quello che vogliono nella quantità che preferiscono. E sappiamo come i bambini siano naturalmente portati a prediligere i dolci! Le abitudini acquisite a casa mostrano come spesso consumano bevande gassate tutti i giorni e invece verdura meno di una volta al giorno. Ci sono alimenti, come i legumi, che non compaiono mai nei loro piatti. Spesso poi viene trascurato l’esercizio fisico, si passa troppo tempo davanti ad uno schermo e non si dorme abbastanza: tutti fattori che vanno ad aggravare la situazione creata da un’alimentazione non corretta.

L’importanza di prevenire l’obesità infantile

Aiutare un bambino a perdere peso è una strada non semplice da percorrere: la soluzione migliore, come in ogni cosa, è la prevenzione! Dare uno stile di vita corretto ai bimbi fin da piccoli è un lavoro “ di squadra”. Bisognerebbe far sì che le Istituzioni locali verifichino la possibilità di fruire di spazi pubblici per giocare, fare sport e andare in bici da parte dei bambini. Lo Stato dovrebbe invece vigilare sulle pubblicità che ogni giorno spingono i bambini a chiedere di acquistare cibo poco sano.

Ma il vero fulcro della prevenzione è la famiglia: e qui che si guadagnano abitudini alimentari corrette. I bambini, oltre all’amore per le cose dolci, hanno anche una diffidenza naturale verso i nuovi sapori. Se però osservano i genitori che mangiano cose nuove, che hanno una dieta variata, che consumano verdura ad ogni pasto, allora c’è più possibilità che vadano ad avere, crescendo, un’alimentazione migliore e più responsabile.

La vera sfida nel crescere un bimbo con una buona alimentazione inizia in gravidanza, continua con l’allattamento al seno e prosegue poi attraverso l’educazione. Un’educazione alimentare corretta che tutti dovremmo perseguire ogni giorno: grandi e piccoli!

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni alla Nutrizionista, Dottoressa Valentina Bernacchini

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×