Pelle, capelli, unghie: dal neonato al ragazzo che sta crescendo, dobbiamo prenderci cura anche di questi aspetti della salute dei nostri figli. E per farlo è necessario chiedere aiuto al dermatologo!
Di cosa si occupa il dermatologo
Il dermatologo è il medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono insorgere a livello cutaneo, tricologico e delle unghie. Ma quali sono questi problemi? Le principali malattie dermatologiche si dividono in dermatiti, infezioni della cute dati da batteri e virus, da parassiti, micosi cutanee, alopecie alterazioni della pigmentazione, tumori benigni e maligni, genodermatosi, malattie autoimmuni, ulcere e ustioni.
Come si svolge una visita dermatologica
La visita dermatologica deve comprendere un esame ad hoc della pelle, delle mucose esterne e degli annessi cutanei e durante l’incontro il dermatologo rileva se c’è una lesione, quanto è ampia, come è distribuita e alla fine di cosa si tratta. Si parte con un’anamnesi del paziente, nel caso dei bimbi è importante tenere conto anche di eventuali problemi dei genitori, per stabilire un’ereditarietà, e poi si passa appunto ad analizzare il problema specifico. In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrà richiedere la sottoposizione del paziente a esami strumentali – come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea – e/o del sangue.
Esempi di problemi per i quali si può prenotare una visita dermatologica specialistica
I problemi possono essere connessi alla pelle, come dermatite irritativa da contatto o allergica da contatto, fotoallergie da contatto, dermatite seborroica, infezioni date da batteri e virus, micobatteri, herpes simplex, virus varicella zoster, Infezioni cutanee da parassiti, scabbia, pediculosi, tungiasi, miasi.