L’Holter cardiaco è un test non invasivo e indolore che consiste nella registrazione continua dell’attività elettrica del cuore. L’Holter deve il proprio nome al suo inventore, il fisico americano Norman J. Holter: a volte può succedere che per indagare in maniera più completa e particolareggiata la situazione cardiaca nostra o di nostri figlio ci venga chiesto di effettuare questo esame.
Che cos’è l’holter cardiaco (elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter)?
L’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter) è un esame in grado di registrare e memorizzare l’attività cardiaca nell’arco di un’intera giornata, solitamente 24-48 ore.
A cosa serve l’holter cardiaco?
L’holter cardiaco è un esame diagnostico utile per individuare tutte quelle alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua, come il cardiopalmo, le vertigini o le perdite di coscienza. Viene consigliato anche in caso di ischemia o se si avverte un dolore toracico la cui origine deve essere definita. Si ricorre all’uso dell’Holter anche per valutare il funzionamento di un pacemaker o un defibrillatore cardioverter impiantabile, nei soggetti che ne sono ovviamente portatori o per valutare gli effetti di un trattamento farmacologico per risolvere un problema cardiaco
Come si esegue l’holter cardiaco?
L’Holter cardiaco è un elettrocardiografo portatile a batteria (registratore) e prevede l’applicazione di una serie di elettrodi (gli elementi registratori) in vari punti del torace. Questi elettrodi rilevano l’attività elettrica generata dal cuore e la trasmettono all’apparecchio che la registra in memoria. Il paziente nell’arco di tempo della registrazione (24 ore) dovrà continuare a condurre la sua normale vita senza alcun limite. Nel caso in cui il paziente avverte qualsiasi disturbo, lo potrà segnalare premendo un pulsante dell’apparecchio.
Qual è la durata dell’holter cardiaco?
L’installazione dell’ecg holter è una procedura semplice, veloce e indolore, dura circa 15 minuti, dovrà poi essere tenuto generalmente 24 ore e tornare dal medico il giorno seguente per rimuoverlo.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione. Durante la fase di registrazione, se il paziente è il nostro bambino, dobbiamo fare attenzione a non fargli urtare o muovere eccessivamente il dispositivo e a non staccare gli elettrodi. L’Holter è uno strumento leggero e poco ingombrante e in genere va portato per 24 ore.
Qualora ci fosse una terapia in corso, l’eventuale sospensione é a discrezione del medico che richiede l’esame.