Pediatra neonatologa, formatrice UNICEF
Curriculum della dottoressa Mirella Staffolani
Maturità Scientifica.
Lurea in Medicina e Chirurgia.
Specializzazione in Pediatria.
Corso di Perfezionamento in Neonatologia presso l’Università “La Sapienza di Roma”.
La dottoressa Staffolani Ha lavorato per venti anni presso l’ospedale di Civitanova Marche e diciassette anni presso l’ospedale di Macerata in qualità di assistente medico. Da sempre si è impegnata per risolvere le problematiche del territorio e in qualità di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice del Dipartimento Materno Infantile per le sedi di Macerata, Corridonia e Tolentino, si è fatta promotrice e sostenitrice dell’allattamento al seno come stile di vita corretto per mamma e bambino.
La dottoressa Staffonali nel 2000 ha coordinato il corso di promozione e sostegno all’allattamento al seno per le Operatrici del DMI con l’Istituto Burlo Garofano.
Ha successivamente organizzato il corso per dipendenti su “Dimissione precoce del neonato e assistenza a domicilio della Puerpera” e il corso a sostegno della genitorialità nell’ottica di promuovere una sana alimentazione dal titolo “Essere genitori oggi”
Nel 2008 è stata responsabile progetto dell’allattamento al seno “La Via Lattea”.
Procedura in qualità di tutor: ” Assistenza domiciliare alla madre in puerperio e al neonato dimesso precocemente”.
Ha collaborato e partecipato a numerosi incontri sul percorso di umanizzazione alla nascita, collaborando ai primi passi per la realizzazione di ospedali e territori amici del bambino. In sinergia con il Comune di Macerata e precedentemente con la Comunità dei Monti Azzurri ha sostenuto la realizzazione dei primi baby pit stop, spazi dedicati all’allattamento, che configurano una nuova immagine di città attente ai bisogni di mamme e bambini.