Il logopedista è lo specialista che si occupa di valutare ed eventualmente riabilitare o aiutare nel recupero chi soffre di patologie del linguaggio e della Comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica. Ogni disturbo dellavoce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi fa parte del campo logopedico.
Le aree di intervento del logopedista
Le principali aree d’intervento sono rivolte verso i disturbi della voce, anche professionale e artistica, compresa la rieducazione dei laringectomizzati, i Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) o i disturbi linguistici secondari a deficit di tipo neurologico e cognitivo, disturbi della fluenza con particolare riguardo alla balbuzie, disturbi globali dello sviluppo in quadri sindromici genetici, disturbo della comunicazione di tipo autistico, afasie, agnosie, aprassie, disturbi da lesione sensoriale come la sordità e loro stato inerente la protesizzazione o l’impianto cocleare, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) della lettura, scrittura, calcolo.
Interventi del logopedista in età evolutiva
Nell’ambito dei servizi per l’età evolutiva, la patologia più diffusa è il Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) che rappresenta circa un quarto della casistica. Parliamo di un importante disturbo dello sviluppo del linguaggio che non è causato da altre patologie, ha importanti conseguenze negli apprendimenti curricolari quali la dislessia e le difficoltà generalizzate dell’apprendimento durante il percorso scolastico, come da tempo risaputo e recentemente confermato da vaste ricerche condotte nei paesi anglosassoni. È diffuso in circa il 7% della popolazione prescolare e può essere diagnosticato a partire dai 3 anni. La valutazione logopedica permette di identificare il problema (se presente) e di intervenire in maniera tempestiva.