Il test da sforzo è un esame medico capace di monitorare l’attività cardiaca durante un’intensa attività fisica.
Test da sforzo: di cosa si tratta?
Il test da sforzo è un esame diagnostico durante il quale l’elettrocardiogramma continuamente registra mentre il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità graduale , pedalando su una speciale cyclette o camminando su una pedana inclinata.
Lo sforzo fa capire in che misura il cuore risponde ai segnali di stress, identificando eventuali problemi cardiaci che in condizioni di riposo non emergerebbero.
A cosa serve il test da sforzo?
Il test da sforzo consente di valutare la comparsa di sintomi o di alterazioni dell’elettrocardiogramma che non si evidenzierebbero in condizioni di normalità. In pazienti con cardiopatia ischemica nota o sospetta, fornisce informazioni riguardanti principalmente il corretto flusso di sangue attraverso i vasi che irrorano il cuore (coronarie).
In ambito aritmologico, l’esame valuta il comportamento della frequenza cardiaca, della conduzione atrio-ventricolare e di eventuali aritmie atriali o ventricolari durante uno sforzo.
Come ci si prepara al test da sforzo?
Affinché il test da sforzo possa essere eseguito agevolmente, si richiedono alcune accortezze:
-Restare a digiuno da almeno 2-3 ore prima del test e non aver assunto the, caffè o fumato il giorno dell’esecuzione dell’esame.
-È consigliato un abbigliamento comodo e adatto all’esercizio fisico. L’esame si svolge con il torace scoperto, per le donne si consiglia l’uso del reggiseno che potrà essere indossato durante il test.
-Non mettere creme di alcun tipo il giorno dell’esame, in quanto non permettono un contatto adeguato degli elettrodi dell’ECG.
Si consiglia inoltre di portare il giorno dell’esame:
-Eventuale documentazione cardiologica pregressa (visite, ecocardiogrammi e RX torace) se eseguita.
-Un elenco dei farmaci che eventualmente si assumono
-Un paio di calze di cotone o scarpe pulite
-Una bottiglia d’acqua e un asciugamano in caso di prove da sforzo di lunga durata.
La prova da sforzo si può eseguire con o senza una terapia cardiologica. La sospensione di una eventuale terapia è a discrezione del medico che richiede l’esame ed è quindi necessario consultarlo prima che venga effettuato il test.
Qualora non ci fosse una documentazione medica sufficiente il cardiologo potrà decidere, ove necessario, di non eseguire l’esame prenotato.