Tummy Time: cos’è, quando iniziare, perchè farlo

Il tummy time è una ginnastica da proporre al bambino tutti i giorni fin dalla nascita. È importante per il suo sviluppo muscolare e sensoriale. Vediamo quando iniziare e come svolgerla.

COSA VUOL DIRE TUMMY TIME

Il Tummy Time può essere tradotto con “ginnastica sul pancino”, si tratta infatti di vari esercizi fatti a pancia in giù che permettono al neonato di rafforzare i muscoli del collo e della schiena e di acquisire quelle capacità motorie che lo aiuteranno a rotolare, strisciare e gattonare. Oltre che contribuire allo sviluppo motorio, il tummy time aiuta anche lo sviluppo sensoriale in quanto permette al neonato di vedere il mondo da una prospettiva diversa e di esplorarlo attraverso il tatto.

Ma non solo, il tummy time viene anche consigliato per ridurre il rischio di plagiocefalia posizionale, ovvero lo schiacciamento temporaneo di una zona del capo. Il neonato, infatti, trascorre la maggior parte del tempo in posizione supina e ciò potrebbe favorire tale problematica.

DA QUANDO INIZIARE IL TUMMY TIME

Il Tummy Time può essere iniziato subito dopo la nascita, posizionando il neonato sul petto della mamma o del papà, per pochi minuti. Con il passare delle prime settimane, la ginnastica a pancia in giù dovrebbe essere svolta tutti i giorni, anche più volte a giorno e in modi diversi. Può essere svolta ad esempio su un tappeto, intrattenendo il bambino con ninna nanne o semplicemente parlando con lui. Dai 3 mesi in poi, si può proporre il tummy time al neonato anche tre volte al giorno per 10-15 minuti: provate a leggere con lui un libro, stimolarlo con dei giochi o con uno specchio, troverà molto divertente osservarsi e scoprirsi. Intorno ai sei mesi si può raggiungere anche un’ora complessiva al giorno.

COME SVOLGERE IL TUMMY TIME

La prima cosa da tenere conto è che, inizialmente, il bambino potrebbe innervosirsi. È normale, per il neonato è una posizione nuova e scomoda, ma è solamente questione di abitudine. Se il bambino si spazientisce, non demordete e riprovate in un momento di maggiore tranquillità.

Di seguito alcuni accorgimenti utili per iniziare a praticare il tummy time:

  • Quando farlo: scegliete un momento in cui il neonato è sereno e riposato, evitate di metterlo in posizione prona subito dopo mangiato poiché stimola il rigurgito.
  • La superficie: questa non dev’essere eccessivamente morbida altrimenti il neonato sprofonderà, evitare quindi il letto e preferire un tappeto da ginnastica o il fasciatoio.
  • Stimoli: per le prime volte sarà sufficiente la voce della mamma o del papà, questa attirerà l’attenzione del neonato che istintivamente cercherà di alzare la testa per seguirla. Successivamente si può stimolare con giochi, sonagli, specchi e libri ad alto contrasto.

TUMMY TIME: 3 ESERCIZI

Ecco tre esercizi che potete proporre al vostro bambino:

  • Esercizio per rafforzare il collo: mettete il bambino a pancia in giù completamente disteso, ponetevi davanti a lui e cercate di attirare la sua attenzione per fargli sollevare il capo.
  • Esercizio per rafforzare la schiena: posizionate il bambino sopra il cuscino per l’allattamento (in alternativa utilizzare un asciugamano arrotolato). Posizionate una mano sotto il torace del neonato e sollevatelo di qualche cm per 2 o tre volte.
  • Esercizio del balconcino: posizionate il bambino con le braccia al di là del cuscino per allattamento (o asciugamano) e cercate di attirare la sua attenzione, cantando ad esempio o con uno specchio.

 

 

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×