Toxoplasmosi in gravidanza: sintomi e rischi

La toxoplasmosi è una malattia parassitaria. L’infezione può essere pericolosa in caso di gravidanza, soprattutto nel primo trimestre. Vediamo quali precauzioni adottare per evitare l’infezione.

TOXOPLASMOSI: COS’È

La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata da un protozoo, il Toxoplasma gondii. I portatori principali di questo tipo di parassita sono i gatti e altri felini: nel loro intestino avviene la riproduzione di questo protozoo e la conseguente produzione di oocisti infette.
L’infezione dell’essere umano, o di altri animali a sangue caldo, avviene attraverso le oocisti escrete dai gatti oppure ingerendo le cisti presenti nei tessuti di animali infetti.

TOXOSPLASMOSI: IN QUALI MODI SI PUÒ CONTRARRE E COME PREVENIRLA

Ci sono diverse modalità di infezione, le più frequenti:

  • Il contatto con terreno e acqua contaminati da gatti, prestare cura quando si pulisce la lettiera o si svolgono attività di giardinaggio.
  • L’ingestione di carni crude o poco cotte, specialmente agnello, maiale e cacciagione ma anche di prosciutto crudo, salame o altri insaccati di maiale.
  • Per via transplacentare al feto, se la mamma è stata infettata durante la gravidanza;
  • Trapianto di organi o emotrasfusioni di donatori sieropositivi per Toxoplasma.

La prevenzione della toxoplasmosi richiede l’applicazione di semplici misure igieniche:

  • Se presente un gatto nell’ambiente domestico, non sarà necessario allontanarlo ma evitate di farlo uscire e alimentatelo solo con cibi secchi o ben cotti;
  • Per la pulizia della lettiera chiedere ad altri di farlo oppure indossare sempre i guanti in lattice per non venire a contatto con le feci.
  • Mangiare solo carne ben cotta, evitare salumi e insaccati crudi;
  • Non consumare uova crude o latte crudo, entrambi devono essere pastorizzati;
  • Sbucciare bene frutta e verdura o lavarla abbondantemente con acqua e bicarbonato o cuocerla;
  • Lavare sempre le mani, soprattutto prima di cucinare e dopo aver manipolato prodotti della terra o crudi.

TOXOPLASMOSI IN GRAVIDANZA: QUALI SONO I SINTOMI E I RISCHI

L’infezione da toxoplasmosi è spesso asintomatica, o al massimo si presenta con sintomi tipici influenzali: febbre, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari e stanchezza. Il pericolo maggiore è per il feto, che viene esposto al rischio di danni a carico del sistema nervoso e degli occhi.

La gravità dell’infezione dipende dall’epoca della gestazione: è maggiore nel primo trimestre di gravidanza, con conseguenze gravi come lesioni neurologiche, cecità, ritardo mentale e aborto spontaneo.

Dal terzo trimestre in poi, il parassita si trasmette con più facilità ma nella maggior parte dei casi non ha alcuna conseguenza.

Con gli esami del sangue è possibile diagnosticare la toxoplasmosi e iniziare un trattamento antibiotico mirato. Ad oggi, esistono diverse possibilità di trattamenti specifici che diminuiscono le probabilità che l’infezione provochi danni gravi.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×