Tagli, contusioni, schegge e ferite: consigli di primo soccorso

Il taglietto al polpastrello che non smette di sanguinare, la scheggia nel dito, la sbucciatura al ginocchio dopo una caduta… sono gli infortuni tipici dell’infanzia. Non farsi prendere dal panico e sapere cosa fare nell’immediato è importante per affrontare la situazione senza problemi o complicazioni.

TAGLI: COME INTERVENIRE

Se la ferita da taglio sanguina, premere sulla parte interessata con un panno pulito finché l’emorragia non si arresta, solitamente sono necessari dai 3 ai 15 minuti. Le piccole ferite vanno poi lavate accuratamente e delicatamente con acqua e sapone, dopodiché devono essere coperte con garza sterile e cerotto.

Qualora si trattasse di un taglio molto esteso o profondo e dopo 15 minuti il sanguinamento non si è ancora fermato, mantenete la pressione del panno e raggiungete il pronto soccorso. Le ferite da taglio o da punta, soprattutto se profonde, vanno infatti sottoposte alla visita del medico curante o del pediatra poiché spesso possono nascondere lesioni di tendini e nervi.

SCHEGGE E FRAMMENTI DI VETRO: COME INTERVENIRE

La prima cosa da fare è lavare con acqua e sapone il punto in cui si è conficcata la scheggia o il frammento in vetro. Disinfettare poi delle pinzette e, con l’aiuto di un ago, tirare lentamente per far fuoriuscire la scheggia o il frammento. Successivamente lavare di nuovo la zona interessata. Quando la scheggia risulta difficile da rimuovere, o è in un punto delicato come il viso, oppure il bambino si è ferito con più frammenti di vetro, avvolgere delicatamente la parte interessata e recarsi dal pediatra o al pronto soccorso.

SBUCCIATURE: COME INTERVENIRE

In caso di sbucciature, lavare la zona interessata e la ferita con acqua e sapone, così da rimuovere polvere, terra e altri corpi estranei. Disinfettare con una pomata o un unguento dalle proprietà antisettiche, poi coprire con un bendaggio per proteggere la zona.

TRAUMI E CONTUSIONI: COME INTERVENIRE

Traumi e contusioni provocano gonfiore, dolore, calore e un cambiamento di colore della cute, che diventa rossa-bluastra. In caso di contusione, applicare impacchi molto freddi sulla zona interessata, per circa 30-60 minuti (ad intervalli di 15 minuti). È importante non applicare il ghiaccio direttamente a contatto con la pelle, ma è bene avvolgerlo in un sacchetto di plastica o in un panno per non irritare e ustionare la cute.

Consultare il medico o il pronto soccorso se:

  • la contusione è molto estesa;
  • è presente uno schiacciamento della zona;
  • il dolore e il gonfiore perdurano nel tempo;
  • la contusione coinvolge occhi, orecchie, genitali, collo, torace;
  • il bambino, dopo il trauma, non è più in grado di muovere un’articolazione come polso, ginocchio o gomito.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×