Puntini rossi e piccole aree della pelle arrossate che spesso provocano prurito. La sudamina è molto frequente nei bambini piccoli. Vediamo come si manifesta e quali sono i rimedi.
SUDAMINA O MILIARIA: CHE COS’È E QUALI SONO LE CAUSE
La sudamina o miliaria, è un’infiammazione della pelle dovuta all’ostruzione delle ghiandole sudoripare: il sudore viene trattenuto, la pelle non “respira” come dovrebbe e ciò causa la comparsa di irritazioni. È molto frequente nei bambini, in particolare nei neonati, e si presenta principalmente d’estate con l’aumentare delle temperature. Ma non solo, la sudamina infatti può essere anche causata da:
- utilizzo di abiti sintetici, aderenti e poco traspiranti;
- attività fisica intensa;
- Febbre alta;
- Predisposizione del bambino ad un’eccessiva sudorazione;
- Sovrappeso;
- Uso di alcuni farmaci.
SUDAMINA: COME SI MANIFESTA
La sudamina si manifesta, generalmente, con la comparsa di numerosi puntini rossi leggermente in rilievo (simili a bollicine) in quelle zone a maggior sudorazione, come collo e nuca, inguine, ascelle, pieghe della pelle, viso, torace e schiena. A seconda del livello di ostruzione delle ghiandole, la sudamina si distingue in:
- Miliaria cristallina (trasparente): è la forma più superficiale. Caratterizzata da piccole vescicole chiare che si rompono facilmente. La pelle non è arrossata e non c’è prurito. Solitamente si presenta alla nascita e si risolve in pochi giorni.
- Miliaria rubra (rossa): è la forma più comune. Contraddistinta da vescicole rosse e pruriginose, pelle arrosata e ruvida.
- Miliaria profonda: è la forma più grave. Si presenta con papule rosse di grandi dimensioni, spesso associate a bruciore o dolore. È più frequente negli adulti.
- Miliaria pustolosa: è la più rara. Simile alla rubra ma in questo caso le vescicole, che presentano pus, indicano un’infezione batterica.
SUDAMINA: RIMEDI E TRATTAMENTI
Essendo causata dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare, la prima cosa importante da fare è ridurre la sudorazione. Preferire quindi ambienti freschi e poco umidi, indossare abiti non sintetici e traspiranti come cotone e lino, non coprire eccessivamente il bambino e cambiare spesso il pannolino. Il trattamento specifico, poi, dipende dalla tipologia di sudamina, quella cristallina ad esempio tende a risolversi da sola entro 24 ore. In linea generale però, nel trattare la pelle del bambino affetto da irritazione, è consigliato fare il bagnetto quotidiano con un detergente delicato e applicare prodotti a base di ossido di zinco per ridurre l’infiammazione, evitando creme e prodotti troppo densi che potrebbero ostruire ulteriormente le ghiandole sudoripare.