Rigurgito nel neonato: cos’è e quando preoccuparsi

Il nostro piccolo ha appena mangiato e subito dopo si verifica un rigurgito: una scena del tutto naturale nella crescita di un  bambino, eppure anche questo momento va osservato con attenzione per capire se possono esserci problemi.

Quali sono le cause del rigurgito del neonato?

Le cause del rigurgito del neonato possono essere molteplici e dipendono dallo sviluppo del sistema digestivo del bambino, degli alimenti assunti e dell’angolo di inclinazione durante l’allattamento al seno o al biberon. Alcune delle cause più comuni includono:

– Immaturità del sistema digestivo: il sistema digestivo dei neonati è ancora in fase di sviluppo e non è in grado di gestire grandi quantità di cibo. Questo può provocare il rigurgito.

– Troppa aria durante l’allattamento: se il bambino inghiotte troppa aria durante l’allattamento, questa può causare il rigurgito.

– Sovraccarico di cibo: se il neonato mangia troppo velocemente o troppo, può avere difficoltà a digerire il cibo e potrebbe vomitare.

– Reflusso gastroesofageo: il reflusso gastroesofageo si verifica quando il cibo risale dall’esofago allo stomaco a causa di una debolezza del muscolo tra lo stomaco e l’esofago.

– Sensibilità alle proteine del latte: alcuni neonati possono essere sensibili alle proteine del latte e possono sviluppare rigurgito, coliche e altri sintomi gastrointestinali.

– Stenosi pilorica: la stenosi pilorica è una condizione in cui la valvola tra lo stomaco e l’intestino tenue si restringe, causando vomito e difficoltà a nutrirsi.

– Infezioni: alcune infezioni gastrointestinali possono causare il rigurgito nei neonati.

In ogni caso, è importante parlare con il pediatra se il bambino presenta rigurgito costante o altri problemi di alimentazione.

Quali sono i sintomi e le complicazioni del rigurgito del neonato?

I sintomi del rigurgito del neonato possono includere il vomito, un rigurgito lieve di latte o un rigurgito più grave di sostanza stomacale. Altri possibili sintomi sono:

– Irritabilità o ansietà durante o dopo l’alimentazione.

– Reflusso acido, che può causare tosse, singhiozzo, arcate e respirazione affannosa.

– Rigurgito freddo e viscoso, che può indicare che il rigurgito è causato dallo svuotamento dello stomaco.

– Problemi di peso e crescita, causati dal fatto che il neonato non riceve abbastanza nutrimento a causa dello rigurgito.

Le complicazioni del rigurgito del neonato possono includere l’aspirazione del contenuto gastrico nei polmoni (polmonite da aspirazione), irritazione o lesioni dell’esofago e dello stomaco, malattie dell’infanzia, problemi di allattamento al seno e diabete mellito. In alcuni casi, il rigurgito può anche causare problemi dati dai neonati piangono frequentemente, hanno problemi di sonno o difficoltà nell’assunzione dei pasti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il rigurgito è una condizione benigna e temporanea che scompare con il passare del tempo.

Quali sono le conseguenze del rigurgito del neonato?

Il rigurgito del neonato è normale e generalmente non ha conseguenze gravi. Tuttavia, può causare alcune preoccupazioni per i genitori. Le possibili conseguenze possono includere:

Difficoltà nell’allattamento: il rigurgito può rendere difficile per il neonato l’assunzione di una quantità adeguata di latte;

Irritazione dell’esofago: il rigurgito frequente può irritare l’esofago del neonato e causare infiammazione;

Dolore e disagio: il neonato può sentirsi scomodo o provare dolore a causa del rigurgito;

Insufficiente aumento di peso: se il neonato non riesce a prendere abbastanza latte a causa del rigurgito, può non guadagnare peso sufficientemente;

Rischio di broncopolmonite: in rari casi, il rigurgito può portare ad aspirazione di contenuti gastrici nell’apparato respiratorio del neonato, causando broncopolmonite;

Ansia dei genitori: il rigurgito può preoccupare i genitori, specialmente se il neonato sembra soffrire o ha difficoltà ad alimentarsi.

È importante consultare il medico se il neonato ha un rigurgito frequente o se sembra avere difficoltà ad alimentarsi. Il medico può escludere eventuali cause sottostanti e fornire consigli per gestire il rigurgito.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×