Riflesso di Moro nel bambino, di cosa parliamo?

Il riflesso di Moro, chiamato anche riflesso di startle, è una risposta riflessa comune nei neonati e nei lattanti che si verifica come risultato di uno stimolo improvviso o improvviso. Questo riflesso è importante nel corretto sviluppo neurologico dei neonati, ma può anche fornire preziose informazioni agli operatori sanitari sulla salute e sul benessere del bambino.

Cos’è il Riflesso di Moro?

Il riflesso di Moro prende il nome dal pediatra austriaco Ernst Moro, che lo descrisse per la prima volta nel 1918. È un riflesso involontario che si verifica quando un neonato viene improvvisamente spaventato, sorpreso o disturbato. Questo riflesso è presente fin dalla nascita e solitamente si attenua intorno ai 4-6 mesi di età.

Come si Manifesta?

Il riflesso di Moro è caratterizzato da una serie di movimenti involontari del corpo del neonato in risposta a uno stimolo improvviso. Ecco come si manifesta tipicamente:

  1. Estensione delle Braccia: Il bambino estende rapidamente entrambe le braccia in avanti, portando le mani verso l’alto.

 

  1. Separazione delle Braccia: Dopo l’estensione iniziale, il bambino abbraccia le braccia verso il corpo, portando le mani vicine al petto.

 

  1. Piangere o Lamentarsi: Spesso, il bambino emette un suono di pianto o lamentela durante il riflesso di Moro.

 

Questo riflesso può essere scatenato da una varietà di stimoli, come un suono improvviso, un movimento brusco o una sensazione di caduta.

Significato e Importanza del Riflesso di Moro

Il riflesso di Moro è considerato importante per il normale sviluppo neurologico e motorio del neonato. Si ritiene che il riflesso aiuti il bambino a sviluppare una consapevolezza del proprio corpo e a regolare le sue reazioni agli stimoli esterni. Inoltre, può fornire informazioni preziose agli operatori sanitari sulla salute e sullo sviluppo del bambino.

Alcuni Punti Chiave da Considerare

  • Durata e Intensità: Il riflesso di Moro varia da bambino a bambino in termini di durata e intensità. Alcuni bambini possono manifestare un riflesso più pronunciato o più a lungo rispetto ad altri.
  • Sviluppo Normale: Il riflesso di Moro è considerato una parte normale dello sviluppo neonatale. Tuttavia, la sua presenza o assenza può essere valutata come parte di un esame neurologico pediatrico.
  • Sviluppo Anormale: In alcuni casi, la persistenza del riflesso di Moro oltre l’età prevista o la sua assenza completa possono essere segni di problemi neurologici o sviluppo atipico. In queste situazioni, è importante consultare un pediatra per una valutazione approfondita.

 

Sebbene sia considerato una parte normale dello sviluppo del bambino, può fornire preziose informazioni agli operatori sanitari sulla salute e sul benessere del bambino. È importante monitorare attentamente il riflesso di Moro durante le prime settimane e i primi mesi di vita del bambino e consultare un pediatra in caso di preoccupazioni o domande.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×