Radiografia odontoiatrica nei bambini: quando farla?

La radiografia dentale è un esame che richiede il dentista già dalla prima visita. Quando farlo e perché è importante? Vediamolo nell’articolo.

CHE COS’E LA RADIOGRAFIA ORTOPANORAMICA

La radiografia ortopanoramica è considerata uno dei principali e più frequenti esami diagnostici, sia per bambini che per adulti. Quest’esame permette di avere una visione completa dell’anatomia della bocca, dei denti e della mandibola del bambino. Si tratta di un esame sicuro e di facile esecuzione e costituisce la base sulla quale impostare successivi approfondimenti ed eventuali trattamenti.

RADIOGRAFIA ORTOPANORAMICA NEI BAMBINI: A COSA SERVE?

La radiografia ortopanoramica viene di solito richiesta alle prime visite poiché consente di scoprire eventuali disturbi dell’apparato stomatognatico del bambino non facilmente visibili. L’apparato stomatognatico è formato da tutte quelle strutture coinvolte nella masticazione e nella deglutizione del cibo quali denti, mascelle, muscoli della masticazione, articolazioni temporomandibolari e nervi. Ma non solo, la radiografia ortopanoramica, “fotografando” la cavità orale del bambino in un dato momento, permette di diagnosticare:

  • Malocclusioni;
  • Problematiche parodontali;
  • Possibili malattie della mascella;
  • Altre malattie, come ad esempio la sinusite;
  • Infezioni;
  • Infiammazioni;
  • Posizione e disposizione dei denti;
  • La presenza di tutti i denti;
  • Se ci sono denti in sovrannumero.

RADIOGRAFIA ORTOPANORAMICA NEI BAMBINI: QUANDO FARLA

Solitamente il dentista richiede la prima panoramica dentale intorno ai 6 anni di età.
Diagnosticare in maniera precoce eventuali problematiche è infatti importante poiché permette di intervenire in modo tempestivo evitando che la situazione peggiori.

RADIOGRAFIA ODONTOIATRICA NEI BAMBINI: È PERICOLOSA?

Spesso, dopo la richiesta da parte del dentista di eseguire una radiografia dentale al bambino, molti genitori si chiedono se si tratta di un esame pericoloso in quanto utilizza radiazioni.Cerchiamo quindi di fare chiarezza. Le moderne tecnologie permetto di effettuare una radiografia dentale con un’esposizione ai raggi X nettamente inferiore rispetto ai vecchi sistemi. Le radiazioni a cui il bambino è esposto durante la panoramica sono irrisorie (e dalle 4 alle 9 volte inferiori) rispetto a quelle di molte altre attività quotidiane come guardare la televisione o utilizzare il computer.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×