Quanto latte deve assumere un neonato?

Quando una neo-mamma è alle prese con l’allattamento i dubbi sono molti: quante poppate deve fare? Quanto latte serve al mio bimbo? Sta mangiando abbastanza? Vediamo insieme la riposta a queste domande.

QUANTO LATTE DEVE ASSUMERE UN NEONATO?

Nei primi due giorni di vita lo stomaco di un neonato è grande come una ciliegia e ha una capacità pari a 5-7ml, fino a diventare grande come un uovo e avere una capacità di 45-60 ml dopo una settimana dalla nascita. Nei primi giorni quindi il neonato richiederà più poppate ma molto più brevi, dovute anche al fatto che all’inizio il latte materno verrà prodotto in quantità minore.

Il primo latte secreto dopo il parto, chiamato colostro, è caratterizzato da una maggiore presenza di sali minerali e proteine e contiene anticorpi importantissimi che andranno a garantire un’ottima protezione immunitaria al bambino appena nato.  Solitamente una donna, post-parto, produce dagli 80 ai 150 ml di colostro, che potrebbero sembrare insufficienti ma in realtà è una quantità adeguata al fabbisogno del bambino.  Con l’aumentare della crescita dello stomaco e aumenterà il fabbisogno nutrizionale, aumenteranno anche il numero delle poppate e la loro durata. Allo stesso modo la neo-mamma vedrà un cambiamento significativo nella sua produzione di latte: intorno al 5° giorno dalla nascita, la mamma produce circa 480 ml di latte che aumenta a 750 ml dopo un mese.

A cambiare non è solo la quantità prodotta ma anche il tipo di latte che diventa “maturo”, aumentano i grassi e i glucidi e diminuiscono proteine e sali minerali.

COME CAPIRE SE IL MIO BAMBINO ASSUME ABBASTANZA LATTE?

Per non incappare in calcoli matematici tra quantità di latte prodotta e quantità di latte assunta durante la poppata e capire se il bambino sta assumendo abbastanza latte è importante monitorare la crescita e tenere in considerazione alcuni segnali.  I segnali che il neonato assume abbastanza latte sono:

  • Segni di deglutizione alla poppata;
  • Almeno 3 pannolini bagnati di pipì al terzo giorno, che dovranno poi diventare 6 nei giorni successivi.
  • Almeno tre evacuazioni al giorno dal terzio giorno in poi.
  • Recupero del peso della nascita entro il 10-15 giorno.
  • Crescita ponderale di circa 150 gr a settimana

Se il bambino non assume abbastanza latte:

  • L’aumento di peso del neonato a 15 giorni di vita è inferiore a quello registrato alla nascita;
  • Il bambino bagna meno di 6 pannolini ed evacua feci granulose giallo senape;

Questi sono alcuni consigli utili per capire se il vostro bambino assume abbastanza latte, il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a delle figure professionali competenti come un’ostetrica di fiducia e il pediatra.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×