Punture delle zanzare: come proteggere i bambini

Con l’arrivo della bella stagione inevitabilmente tornano anche le zanzare. Neonati e bambini sono soggetti molto appetibili per quest’insetto. Vediamo allora alcuni consigli per difendere i piccoli dalle punture.

PUNTURE DI ZANZARE E BAMBINI

Le zanzare sono insetti molto diffusi in estate e la loro puntura può essere molto fastidiosa per la pelle. Al contrario di come tanti pensano, le zanzare non sono attratte dal “sangue dolce”, bensì dal calore umano e dall’odore di alcune sostanze emesse dal corpo, come anidride carbonica, acido lattico e sudore. I bambini e neonati rispetto agli adulti hanno una maggior dispersione di calore e di anidride carbonica, per questo sono tra le vittime preferite da questi insetti.

COME PROTEGGERE I BAMBINI DALLE PUNTURE DI ZANZARE

Per prevenire le punture di zanzare su bambini e neonati occorre mettere in atto alcuni accorgimenti:

  • Evitare luoghi dove ci sono ristagni di acqua, come laghi o lagune (attenzione anche ai sottovasi in casa).
  • Evitare l’utilizzo di profumi come l’acqua di colonia dopo il bagnetto;
  • Prediligere vestiti dai colori chiari, le zanzare sono infatti attratte da colori come il nero e il rosso.
  • Se possibile, sistemare ai davanzali delle finestre piante di gerani che hanno un odore poco gradito alle zanzare;
  • All’aperto o in locali ben aerati, è possibile usare candele di citronella, piastrine elettriche o spirali antizanzare a base di piretrina;
  • Posizionare zanzariere alle finestre e sul lettino o sulla carrozzina del neonato. Devono essere a trama fitta ma leggera così da permettere al bambino di avere aria a sufficienza.

PUNTURE DELLE ZANZARE E BAMBINI: QUALI PRODOTTI UTILIZZARE

La pelle dei bambini, specialmente dei neonati, è molto delicata e sensibile, motivo per cui bisogna prestare molta attenzione a quali prodotti si utilizzano.

  • I prodotti antizanzara possono essere utilizzati a partire dai 3 mesi, prima il neonato va protetto con delle barriere fisiche, come zanzariere o tendine.
  • Dai 3 mesi fino ai 2 anni: si possono usare alcuni repellenti a base di oli essenziali, come il Citrodiolo o l’Olio di Neem. La durata dell’effetto è però molto breve.
  • Dai 2 ai 12 anni si può usare l’Icaridina. Prestare quindi attenzione all’etichetta del prodotto nel momento dell’acquisto.
  • Dai 12 anni in poi, il Deet, risultato il principio attivo più efficace contro le zanzare.

È importante inoltre controllare che sul prodotto sia riportata la dicitura “Presidio Medico Chirurgico” (PMC) con il numero di autorizzazione ministeriale. In caso contrario vanno considerati dei semplici cosmetici.

E IN CASO DI PUNTURA?

Dopo la puntura di zanzara per alleviare il fastidio ed evitare che il bambino si gratti si possono utilizzare creme a base di camomilla o calendula, che hanno effetti calmanti e rinfrescanti. Se il fastidio è piuttosto accentuato, sotto parere medico, si può utilizzare una crema antistaminica.

 

 

 

 

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×