Proteine vegetali per i bambini: buone e sane!

Le proteine sono fondamentali per la crescita dei nostri bambini: ma dobbiamo ricordare che non esistono solo proteine di origine animale, ma anche vegetale: alcuni alimenti infatti  risultano ricchi di proprietà davvero salutari per grandi e bambini. Le proteine sono fondamentali per costruire muscoli e organi, danno ossigeno alle cellule e aiutano il sistema immunitario a funzionare al meglio, Circa il 10% delle calorie che assumiamo dovrebbe arrivare proprio da esse.

In genere le proteine si trovano nella carne, ma non bisogna esagerare nel consumarla, perché potrebbe fare ingrassare, bisogna quindi alternarla con yogurt, uova, legumi e verdure. Ma in quali, nello specifico? Ve ne indichiamo 5 che i bambini dovrebbero consumare (e voi e insieme a loro).

5  Verdure ricche di proteine vegetali da gustare insieme ai bambini

Piselli dolci: possono diventare la base di una gustosa vellutata. 100 grammi di piselli hanno 5 grammi di proteine (e sono davvero gustosi).

Germogli di soia: se cotti al vapore e conditi con poco sale sono perfetti. Insegnate ai bimbi ad apprezzarli fin da piccoli.

Lenticchie: questo legume ha 9 grammi di proteine per 100 grammi e può diventare l’ottima base per fare degli hamburger senza usare la carne.

Broccoli: hanno più di 3 grammi di proteine ​​per porzione. Cotti al vapore e conditi con un pizzico di sale e di olio a crudo possono diventare deliziosi “alberelli” commestibili per i bimbi.

Mais: ha 3 grammi di proteine ogni 100 grammi. Gustare una pannocchia alla brace farà innamorare i vostri bimbi di questo alimento.

Svezzamento e proteine vegetali

Dai 7 mesi possiamo inserire i legumi nella quantità di 1 o 2 cucchiaini una volta al giorno. Si può iniziare con delle lenticchie rosse o gialle decorticate, inserendo via via gli altri legumi. Per evitare però che fermentino nell’intestino, sarà fondamentale lasciarli in ammollo per almeno 10 o 12 ore con 2 foglie di alloro, scolandoli bene e facendoli cuocere in acqua pulita secondo le indicazioni di cottura

Fino ai 12 mesi è sempre meglio cuocere i legumi in un brodo separato da quello del brodo per la pappa, proprio perché non sono facilmente digeribili. Tuttavia dall’anno di età possiamo iniziare a prepararli insieme a tutte le altre verdure (scegliendo varietà che prevedono gli stessi tempi di cottura, in modo da buttare tutto insieme nel boccale e rendere tutto più semplice). Altra fonte di proteine è la frutta secca, che può essere introdotta solo a partire dagli 8 mesi, sempre con attenzione: essendo alimenti potenzialmente allergizzanti, è bene introdurli con cura, facendo attenzione alle reazioni e iniziando con piccolissime quantità. Possiamo quindi utilizzare mandorle e latte di mandorle (ricchissime di calcio), uvetta per merenda.

Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta: la certezza è che le proteine vegetali possono offrire tanta, tanta salute ai nostri piccoli!

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×