Primi dentini: a che età spuntano e come prendersene cura

L’arrivo dei primi dentini è spesso un momento tanto atteso quanto temuto, perché accompagnato da mille domande. Vediamo insieme alcuni consigli su come aiutare i bambini ad avere una bocca sana fin da subito.

I PRIMI DENTINI: A CHE ETÀ COMPAIONO?

Il primo dente da latte di solito spunta intorno ai 6 mesi circa, ma è un numero variabile, per cui non c’è da preoccuparsi se ad alcuni spuntano prima ad altri dopo. La comparsa dei denti da latte si verifica solitamente nello stesso ordine:

  • Tra i 6 e i 12 mesi: sbucano gli incisivi centrali, prima quelli in basso, poi quelli in alto. Seguiti dagli incisivi laterali inferiori e superiori.
  • Tra i 13 e i 19 mesi: compaiono i quattro premolari, sopra e sotto.
  • Tra i 16 e i 22 mesi: fanno la comparsa i canini.
  • Tra i 25 e i 33 mesi: sbucano i quattro molari secondari. Ora il bambino è in grado di tritare bene il cibo.

I PRIMI DENTINI: QUANDO INIZIA LA PREVENZIONE

La prevenzione dell’igiene orale del proprio bambino dovrebbe iniziare ancor prima della comparsa dei primi dentini. Intorno ai 4-5 mesi è buona norma utilizzare degli appositi “spazzolini digitali”, o delle garze imbevute di acqua potabile, da indossare intorno al dito per lavare la bocca e le gengive del neonato. In questo modo si eliminano eventuali residui di latte e si previene la placca, che potrebbe crearsi nel cavo orale.

I PRIMI DENTINI: E QUANDO IL BAMBINO CRESCE?

Con la comparsa dei primi dentini, si può iniziare ad usare lo spazzolino due volte al giorno, nei 20-30 minuti dopo il pasto (lavarli immediatamente dopo il pasto può danneggiare lo smalto), prevenendo così lo sviluppo delle carie dentali. Il 60-80% dei bambini è colpito dalle “carie precoci” e questi sono soggetti ad un maggior rischio di svilupparne anche sui denti permanenti. Evitare quindi l’uso prolungato di ciuccio, biberon, zuccheri e caramelle. Per quanto riguarda il dentista, solitamente si prevede una visita intorno ad un anno di età per controllare che i suoi denti siano in buona salute. Fino agli 8 anni circa, sarà compito del genitore occuparsi dell’igiene orale del proprio figlio, prima curandola in modo diretto poi facendo da supervisore durante lo spazzolamento.

LAVARSI I DENTI: COME RENDERE PIACEVOLE QUESTO MOMENTO

Spesso il momento di lavarsi i denti è percepito come sgradevole da parte del bambino, cerchiamo allora di renderlo più gradevole:

  • Evitare orare in cui è particolarmente stanco o svogliato;
  • Renderlo partecipe, ad esempio nella scelta dello spazzolino o del dentifricio;
  • Proporre attività stimolanti da fare sia nel momento dello spazzolamento (es. gara in famiglia a chi lava meglio i denti) sia dopo come ricompensa.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×