Prima Mestruazione: parliamone insieme!

L’arrivo della prima mestruazione è un momento importante e delicato nella vita di ogni donna. È fondamentale quindi parlarne per prepararla a viverlo con tranquillità.

Come funziona il ciclo mestruale?

Il ciclo mestruale inizia il primo giorno di una mestruazione e termina il primo giorno della successiva, generalmente dura 28 giorni circa, ma viene considerata normale una qualsiasi durata compresa nell’intervallo 21-40 giorni.
La mestruazione o flusso mestruale indica, invece, il giorno in cui si verificano le perdite di sangue e dura circa 3-5 giorni. La prima mestruazione o menarca segna l’inizio del periodo fertile di una donna, mentre l’ultima mestruazione, che si verifica intorno ai 45-55 anni e corrisponde alla menopausa, ne segna la conclusione.

QUANDO ARRIVA IL PRIMO CICLO MESTRUALE?

Rispetto a qualche decina di anni fa, l’età del primo ciclo si sta progressivamente abbassando. Generalmente si manifestava intorno i 12-16 anni, oggi, invece, è più frequente che arrivi intorno ai 10-11 anni.

Questo fenomeno può essere determinato da numerosi fattori, come:

  • Sovrappeso, il tessuto adiposo produce estrogeni e leptina, un ormone che concorre all’avvio della maturazione sessuale;
  • Frequente consumo di carne e latticini, anche in questo caso l’elevato contenuto di estrogeni può influenzare l’equilibrio ormonale.

Al contrario, le ragazze sottopeso o che svolgono un’intensa attività sportiva potrebbero dover attendere l’arrivo del ciclo più a lungo.

CICLO MESTRUALE: COSA SUCCEDE DOPO LE PRIME MESTRUAZIONI?

Dopo le prime mestruazioni, è possibile che le successive arrivino puntuali il mese successivo ma in molti casi restano irregolari per un anno e più, con intervalli variabili e perdite marroni-rossastre (spotting). Sono fenomeni normali che non devono destare preoccupazione. È bene, invece, parlarne con il proprio ginecologo se dopo due anni le mestruazioni continuano ad essere ancora molto irregolari.

PRIMO CICLO MESTRUALE: I SEGNALI DEL CORPO

I sintomi con cui si presenta la prima mestruazione (e le successive) sono molto variabili da una ragazza all’altra, ma generalmente comprendono:

  • Dolori e crampi addominali;
  • Cefalee;
  • Senso di spossatezza e di malessere;
  • Seno gonfio e dolorante;
  • Mal di schiena lombare;
  • Cambiamenti emotivi contrastanti.

CICLO MESTRUALE: NON DEVE ESSERE UN TABÙ

Il tema delle prime mestruazioni, o menarca, è un argomento delicato e da non sottovalutare in quanto può provocare preoccupazione e imbarazzo, per questo motivo è bene parlarne e non farlo diventare un argomento tabù, qualcosa di sporco di cui vergognarsi. Alla comparsa della prima mestruazione, il ruolo della famiglia, ed in particolare della mamma, è fondamentale poiché risulta l’unica persona in grado di preparare la ragazza all’evento che sta per vivere.

Creare un rapporto di complicità, fornire consigli e suggerimenti è importante affinché la ragazza non viva la situazione con malessere e disagio, ma instauri un rapporto sano e sereno con il proprio corpo e la propria sessualità.

 

 

 

 

 

 

 

 

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×