L’arrivo della prima mestruazione è un momento importante e delicato nella vita di ogni donna. È fondamentale quindi parlarne per prepararla a viverlo con tranquillità.
Come funziona il ciclo mestruale?
Il ciclo mestruale inizia il primo giorno di una mestruazione e termina il primo giorno della successiva, generalmente dura 28 giorni circa, ma viene considerata normale una qualsiasi durata compresa nell’intervallo 21-40 giorni.
La mestruazione o flusso mestruale indica, invece, il giorno in cui si verificano le perdite di sangue e dura circa 3-5 giorni. La prima mestruazione o menarca segna l’inizio del periodo fertile di una donna, mentre l’ultima mestruazione, che si verifica intorno ai 45-55 anni e corrisponde alla menopausa, ne segna la conclusione.
QUANDO ARRIVA IL PRIMO CICLO MESTRUALE?
Rispetto a qualche decina di anni fa, l’età del primo ciclo si sta progressivamente abbassando. Generalmente si manifestava intorno i 12-16 anni, oggi, invece, è più frequente che arrivi intorno ai 10-11 anni.
Questo fenomeno può essere determinato da numerosi fattori, come:
- Sovrappeso, il tessuto adiposo produce estrogeni e leptina, un ormone che concorre all’avvio della maturazione sessuale;
- Frequente consumo di carne e latticini, anche in questo caso l’elevato contenuto di estrogeni può influenzare l’equilibrio ormonale.
Al contrario, le ragazze sottopeso o che svolgono un’intensa attività sportiva potrebbero dover attendere l’arrivo del ciclo più a lungo.
CICLO MESTRUALE: COSA SUCCEDE DOPO LE PRIME MESTRUAZIONI?
Dopo le prime mestruazioni, è possibile che le successive arrivino puntuali il mese successivo ma in molti casi restano irregolari per un anno e più, con intervalli variabili e perdite marroni-rossastre (spotting). Sono fenomeni normali che non devono destare preoccupazione. È bene, invece, parlarne con il proprio ginecologo se dopo due anni le mestruazioni continuano ad essere ancora molto irregolari.
PRIMO CICLO MESTRUALE: I SEGNALI DEL CORPO
I sintomi con cui si presenta la prima mestruazione (e le successive) sono molto variabili da una ragazza all’altra, ma generalmente comprendono:
- Dolori e crampi addominali;
- Cefalee;
- Senso di spossatezza e di malessere;
- Seno gonfio e dolorante;
- Mal di schiena lombare;
- Cambiamenti emotivi contrastanti.
CICLO MESTRUALE: NON DEVE ESSERE UN TABÙ
Il tema delle prime mestruazioni, o menarca, è un argomento delicato e da non sottovalutare in quanto può provocare preoccupazione e imbarazzo, per questo motivo è bene parlarne e non farlo diventare un argomento tabù, qualcosa di sporco di cui vergognarsi. Alla comparsa della prima mestruazione, il ruolo della famiglia, ed in particolare della mamma, è fondamentale poiché risulta l’unica persona in grado di preparare la ragazza all’evento che sta per vivere.
Creare un rapporto di complicità, fornire consigli e suggerimenti è importante affinché la ragazza non viva la situazione con malessere e disagio, ma instauri un rapporto sano e sereno con il proprio corpo e la propria sessualità.