Pressione alta o bassa in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

Nel corso di tutta la gravidanza e fin dai primi giorni i cambiamenti del corpo sono molteplici e disparati: tra le cose che cambiano profondamente c’è anche la pressione sanguigna. La motivazione è la presenza degli ormoni e l’aumento del volume sanguigno: in genere si torna alla normalità una volta nato il bimbo.

La pressione sanguigna è quindi un indice importante da tenere sotto controllo nel corso della gravidanza, che ci racconta sia lo stato di salute della mamma che quello del bambino ed è importante saper distinguere una pressione alta e una pressione bassa in gravidanza per prevenire, senza allarmismi, potenziali complicanze.

Gravidanza e pressione bassa: cosa fare?

Questo tipo di condizione, quando si aspetta un bambino, non è considerata pericolosa. Ciò non toglie che alcuni disturbi che porta possono essere molto fastidiosi. Cominciamo dicendo che la pressione bassa nel primo e secondo trimestre è causata dalla variazione dei livelli ormonali e sussiste quando ci troviamo di fronte a valori inferiori ai 90 (pressione sistolica) su 60 (pressione diastolica). Ci saranno quindi svenimenti, capogiri, nausea, fiato corto, stanchezza e depressione. Non ci sono trattamenti specifici ma vanno evitate situazioni che possono peggiorare la situazione.

Gravidanza e pressione alta: cosa fare?

Quando ci troviamo, nel corso di una gravidanza, di fronte a valori superiori a 140/90 mmHg ci potrebbe essere una diagnosi di ipertensione (sempre che si sia una successiva conferma). Nel nostro paese una gravidanza su 10 è complicata dalla presenza di pressione arteriosa alta, pre-esistente o comparsa entro le 20 settimane gestazionali (ipertensione cronica) oppure successivamente (ipertensione gestazionale). Per questo l’ipertensione è una delle condizioni da prevenire e monitorare con maggior cura nella donna in gravidanza. Le complicazioni della pressione alta possono essere la preeclampsia o gestosi che dà ipertensione, presenza di proteine nelle urine e altre possibili complicanze che riguardano la coagulazione, il sistema nervoso, e non solo. Tra i sintomi della pressione alta in gravidanza possiamo evidenziare il dolore addominale, il mal di testa persistente, la fotosensibilità e il gonfiore a mani e piedi.

In caso di pressione alta in gravidanza che si cronicizza è importante valutare la gravità del quadro generale ma allo stesso tempo avere uno stile di vita il più sano possibile. Il ginecologo vi saprà consigliare con interventi adeguati.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×