Che emozione (e a volte che fatica) lo spuntare dei primi dentini: un patrimonio di salute di prendersi cura con l’aiuto del vostro dentista di fiducia! A volte però, nel corso del tempo, è necessario fare alcune indagini più approfondite.
Ortopantomografia: una visione a tutto tondo
L’ortonpantomografia è un nuovo tipo di radiografia ideato per analizzare contemporaneamente più punti della cavità orale ovvero i denti, le ossa che compongono la mascella e la mandibola e le arcate dentarie. Per eseguire questa tipologia di radiologia occorre utilizzare un macchinario particolare che fa ruotare la cassetta radiografica attorno alla testa del paziente.
Ortonpantomografia: A cosa serve
Lo scopo dell’ortopantomografia è quello di controllare che i denti, le arcate dentarie e le ossa della mandibola e della mascella siano perfette e che non abbiano alcun tipo di problema come ad esempio delle infiammazioni, delle cisti o dei tumori.
Ortonpantomografia: la preparazione
Questo tipo di visita non prevede alcun tipo di preparazione specifica se non quella di rimuovere i piercing alla lingua o le dentiere in quanto potrebbero alterare le immagine rendendole molto sfocate.
Ortonpantomografia: chi lo può effettuare
Questo genere di esame radiologico può essere effettuato su qualsiasi tipo di persona ma viene sconsigliato alle donne in gravidanza e ai bimbi sotto i tre anni.
Ortonpantomografia: come viene effettuato l’esame
Dato che l’ortopantomografia è un esame di tipo radiologico, il paziente deve indossare delle protezioni per schermare il suo corpo. In seguito il paziente dovrà mordere un punto di fissaggio e rimanere fermo in piedi mentre la macchina esegue la scansione.
La teleradiografia latero-laterale: verificare la corretta posizione delle arcate dentali
La teleradiografia latero-laterale consiste in un esame radiologico che viene usato dai dentisti e dagli odontoiatri per poter valutare la corretta posizione delle arcate dentali.
Inoltre questa tipologia di visita è molto utile per intervenire al meglio all’interno della bocca a, in quanto è molto precisa e accurata. Per eseguire al meglio questa radiografia è importante che il paziente rimanga fermo con la testa e che tenga chiusa la bocca perfettamente. La teleradiografia può essere effettuata anche nei bambini ma è necessario che tutti e due i genitori diano il consenso per poterla eseguire. È importante ricordare che questo esame strumentale non è assolutamente pericoloso o doloroso.
La crescita dei denti decidui
La crescita dei denti rappresenta un passaggio molto importante nello sviluppo di un bambino, ed è per questo motivo che deve essere seguito accuratamente. È importante ricordare però che non tutti i bambini sviluppano i denti alla stessa età ma ognuno ha bisogno del proprio tempo. Infatti vi sono dei casi di bambini che cominciano a mettere i primi denti decidui tra i 6 e i 10 mesi e altri che li mettono tra i 4 e i 17 mesi.
Un altro grande cambiamento che fa parte dello sviluppo del bambino è la caduta dei denti decidui che verranno poi sostituiti da quelli permanenti. Nella maggior parte dei casi, questo processo inizia intorno a 6 anni con la caduta degli incisivi superiori. Questo processo continuerà poi con la caduta dei canini e infine dei molari.
Come sono formati i nostri denti
Possiamo affermare con certezza che i nostri denti sono costituiti da due parti ovvero la corona che sarebbe la parte visibile e la radice ossia la parte più interna. Inoltre è importante ricordare che essi sono costituiti dalla dentina, un particolare tessuto che a sua volta è rivestito dallo smalto nella corona e dal cemento nella radice.