Alcuni anni fa raddrizzare i denti senza disagio e senza che nessuno se ne accorgesse era un sogno lontano. Grazie all’ortodonzia invisibile, oggi, si può dire addio all’apparecchio tradizionale. Vediamo come funzionano gli apparecchi trasparenti e quali sono i vantaggi.
ORTODONZIA INVISIBILE: DI COSA PARLIAMO
Denti storti, diastemi, affollamenti dentali, malocclusione: sono molte le ragioni per le quali si potrebbe aver bisogno di un intervento di ortodonzia finalizzato a correggere la posizione dei denti. Spesso però la parola “apparecchio” può spaventare, soprattutto da adulti a causa del fattore estetico.
Fortunatamente, le soluzioni odontoiatriche si sono evolute ed esistono apparecchi discreti e invisibili in grado di migliorare i problemi dentali in modo invasivo.
Grazie all’ortodonzia trasparente si possono curare diverse problematiche, come per esempio:
- Morso profondo;
- Morso inverso;
- Morso aperto;
- Diastema;
- Affollamento dentale;
- Spaziatura eccessiva tra i denti;
- Problemi di masticazione;
- Denti storti.
APPARECCHIO INVISIBILE: CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE
Come per il tradizionale, esistono apparecchi invisibili mobili e fissi. Sarà lo specialista a consigliare quello più adatto in base alla casistica.
L’apparecchio invisibile mobile, detto “aligner”, è una mascherina in plastica termostampata trasparente che si applica sulle arcate superiori o inferiori. Quest’apparecchio contrasta e/o guida gli spostamenti ortodontici permettendo di riallineare le arcate dentali. Nonostante sia mobile, è necessario applicarlo sempre e toglierlo solamente per mangiare. Solitamente, in questi casi, la durata della terapia va dai 6 mesi ai 30 mesi.
L’apparecchio invisibile fisso può essere di due tipi:
- Esterno, dotato di piastrine (brackets) di materiale ceramico trasparente. Meno visibili rispetto alle piastrine di metallo dell’apparecchio tradizionale.
- Interno, detto anche linguale, posizionato vicino alla lingua, nella parte interna delle arcate dentali.
L’apparecchio invisibile fisso viene solitamente utilizzato in quelle situazioni in cui l’aligner non è indicato e la durata della terapia è mediamente più lunga, si va da qualche mese fino a 3 anni.
APPARECCHIO INVISIBILE: I VANTAGGI
I vantaggi dell’apparecchio invisibile rispetto alle soluzioni classiche sono notevoli:
- È trasparente, praticamente impercettibile dall’esterno e quindi ha un impatto estetico decisamente migliore;
- È comodo da indossare, e più confortevole anche per chi pratica sport;
- Più pratico ed economico;
- Non provoca dolore o fastidio;
- Più semplice da pulire;
- Maggiore igiene orale;
- Meno visite dal dentista.
APPARECCHIO INVISIBILE O TRADIZIONALE: IL CONFRONTO
La trasparenza e di conseguenza il minor impatto estetico che l’apparecchio invisibile può avere sul sorriso lo fanno già preferire rispetto all’apparecchio tradizionale. Ma non solo, l’apparecchio trasparente viene scelto soprattutto per:
- L’igiene più semplice. Prendersi cura della propria igiene orale con l’apparecchio tradizionale può risultare più difficile, cosa che non accade invece con l’apparecchio invisibile, specialmente se mobile.
- Il costo minore e meno visite dal dentista. L’apparecchio invisibile non necessita di interventi come la sostituzione dei fili o delle placche, necessari con l’apparecchio tradizionale. Ciò consente un notevole risparmio in termini di denaro e controlli dal dentista.
- Chi pratica sport. L’apparecchio invisibile, al contrario di quello tradizionale, è completamente rimovibile ed è un grande vantaggio per tutte quelle persone che praticano sport come il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, la ginnastica che possono essere rischiosi per chi indossa l’apparecchio.
È importante però sottolineare che non tutti i trattamenti ortodontici possono essere trattati con un apparecchio invisibile. Nei casi di riallineamento molto complessi o quando la dentizione permanente incompleta si preferisce utilizzare le soluzioni tradizionali.