Neofobia al cibo nel bambino: di cosa si tratta?

Quante volte vi capita di osservare che i bimbi fanno fatica (una grande fatica) ad assaggiare cibi mai gustati prima?

Ecco, questa fatica ha un nome e si chiama “neofobia” dei cibi: a farne le spese sono soprattutto frutta e verdura e ha un’origine genetica. I nostri antenati infatti si avvicinavano con riluttanza a bacche o radici sconosciute e potenzialmente velenose, e questo li ha fatti sopravvivere. Oggi invece, questo atteggiamento impedisce ai bimbi di assaggiare cibi che invece potrebbero far loro molto bene.

Partiamo con un principio: se già durante la gravidanza la nostra dieta è molto varia e lo stesso vale durante l’allattamento, il bambino si abituerà ad affrontare tante differenti sfumature di gusto: insomma crescerà con una buona scuola di gusto.

Senza dubbio il fatto di iniziare poi a inserire nello svezzamento sapori differenti fin da quando sono piccolini è a vantaggio del loro futuro approccio all’alimentazione. Un grande vantaggio, considerato che nei Paesi occidentali le malattie legate a una cattiva alimentazione sono molto diffuse.  Molti genitori pensano di dover seguire un rigido ordine nella proposta di nuovi alimenti, per tenere sotto controllo la comparsa di eventuali reazioni allergiche. Altri riducono la varietà di alimenti che si possono offrire semplicemente perché loro stessi sono di gusti difficili. Entrambi questi atteggiamenti danneggiano l’esperienza gustativa del bambino in un periodo fondamentale per l’educazione al gusto.

E se il bambino rifiuta il cibo? Niente paura: si può riprovare, a distanza di tempo, per tentare di avere successo. La cosa più importante è non cercare di convincere il bambino, non offrirgli il cibo in modo esplicito ad esempio dicendo. Uno studio inglese ha rivelato che il modo migliore per far mangiare un bambino è metterlo seduto a tavola con i genitori e far sì che possa servirsi liberamente dei cibi che ha di fronte. Ciò che è importante, inoltre, non è sapere quanto cibo mangerà ma scegliere la qualità degli alimenti.

Più varietà troverà in tavola, più ci saranno possibilità che l’ansia da assaggio del nuovo cibo venga piano piano sconfitta!

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×