Il mollusco contagioso è un’infezione benigna che colpisce sia adulti che bambini. È importante riconoscerli per sapere come intervenire ed evitare il contagio.
COS’È IL MOLLUSCO CONTAGIOSO
Il mollusco contagioso è un’infezione benigna della pelle causata da un virus (Poxvirus) che solitamente è presente in ambienti umidi quali piscine, spogliatoi, docce, sabbia. I molluschi sono contagiosi e sono in grado di diffondersi rapidamente alle varie parti del corpo, il contagio può avvenire o per contatto fisico diretto o per contatto indiretto con oggetti contaminati.
MOLLUSCHI CONTAGIOSI: COME SI MANIFESTANO
Il mollusco contagioso si presenta come un piccolo rilievo della pelle dall’aspetto rotondeggiante, con una piccola fossetto al centro e dal colore rosa chiaro, biancastro. Le dimensioni possono variare da 2 a 5mm di diametro e solitamente tendono ad ingrandirsi con il passare delle settimane. Non provocano dolore, ma possono causare prurito, fastidio e gonfiore. Quest’infezione può colpire qualsiasi zona del corpo e del viso, nei bambini principalmente si presentano su volto, tronco, gambe e braccia e sono più a rischio i soggetti che soffrono di dermatite atopica e deficit immunologici.
MOLLUSCHI CONTAGIOSI: CURA
Generalmente l’infezione tende a risolversi in maniera spontanea in 6-18 mesi senza alcuna cicatrice residua, per questo motivo solitamente non richiedono di un trattamento specifico. La decisione di ricorrere o meno al trattamento verrà quindi presa dal pediatra o dal dermatologo in base alla casistica. Lo specialista in alcuni casi può consigliare l’utilizzo di creme da applicare direttamente sulle lesioni, una terapia orale o potrà valutare l’asportazione di esse.
La rimozione può avvenire mediante tre modalità:
- curettage ovvero attraverso un apposito strumento, chiamato cucchiaio di Volkman;
- Crioterapia con azoto liquido, le papule vengono congelate, per poi seccarsi e staccarsi spontaneamente;
- Laser terapia.
È bene sottolineare che nessun trattamento garantisce l’assenza di ricadute, l’infezione infatti potrebbe ripresentarsi in quanto il soggetto non diventa immune.
MOLLUSCHI CONTAGIOSI: COSA FARE
Al fine di evitare il contagio e favorire il decorso spontaneo dell’infezione, è importante seguire alcuni accorgimenti:
- Mantenere le lesioni pulite e protette con degli abiti, delle bende o con dei cerotti, così da evitare di diffondere il mollusco per contatto;
- Quando non vi è il rischio di contatto con altre persone, invece, far respirare il più possibile la pelle del bambino;
- Far utilizzare al bambino asciugamani e lenzuola personali, nessun’altro dovrà utilizzarli e andranno lavati con frequenza;
- Spiegare al bambino l’importanza di lavarsi spesso le mani, di non toccarsi o grattarsi;
- Evitare di asportare da sé le lesioni o di far fuoriuscire il liquido.