Mal d’auto nei bambini: perchè accade e come prevenirlo

Il mal d’auto è un problema che spesso colpisce i bambini durante i viaggi. Si tratta di una sensazione di malessere che si manifesta con sintomi come nausea, sudorazione e vertigini. Il mal d’auto nei bambini può essere causato da diversi fattori, come il movimento del veicolo, la vista delle strade curve o l’odore degli interni dell’auto. Il mal d’auto nei bambini è più comune nei bambini di età compresa tra 2 e 12 anni, ma può verificarsi anche in età più avanzata. I sintomi possono variare da bambino a bambino e possono manifestarsi solo in alcune situazioni o in tutte le situazioni in cui si viaggia in auto.

Questo disturbo può causare disagio ai bambini, ma esistono alcune tecniche e accorgimenti che possono aiutare a prevenirlo. Innanzitutto, è importante assicurarsi che il bambino sia seduto nella posizione corretta, ovvero con la schiena ben appoggiata al sedile e la testa al centro del seggiolino. In questo modo, il bambino potrà godere di una migliore visuale dell’esterno e sentirsi più confortevole durante il viaggio. Inoltre, bisogna evitare di dare al bambino cibi pesanti o troppo abbondanti prima del viaggio, in modo da evitare la comparsa di nausea e mal d’auto. Si consiglia invece di offrire al bambino cibi leggeri come frutta, crackers o biscotti secchi.

Un’altra tecnica utile per prevenire il mal d’auto nei bambini è quella di cercare di distrarli durante il viaggio. Si possono portare giochi, libri o tablet, in modo che il bambino possa concentrarsi su altre attività invece di focalizzarsi sulla sensazione di malessere. Infine, per prevenire il mal d’auto nei bambini, è consigliabile fare frequenti soste durante il viaggio, in modo da permettere loro di uscire dall’auto e respirare aria fresca. In questo modo, si evita l’accumulo di gas e il senso di chiusura che spesso si verifica durante i viaggi in auto.

In caso di mal d’auto, è importante interrompere immediatamente il viaggio, far uscire il bambino dall’auto e farlo sedere all’aria aperta. Inoltre, si può offrire al bambino un bicchiere d’acqua fresca o un succo di frutta per aiutarlo a reidratarsi. Il mal d’auto solitamente passa in pochi minuti, ma in alcuni casi può essere necessario rivolgersi a un medico per rimediare a sintomi più gravi. In conclusione, il mal d’auto nei bambini è un problema comune durante i viaggi in automobile, ma può essere prevenuto seguendo alcune semplici tecniche e accorgimenti. E’ importante far sentire il bambino a proprio agio durante il viaggio, evitando cibi pesanti e sforzi visivi e distrattivi. In caso di mal d’auto, è importante fermarsi il prima possibile e cercare di tranquillizzare il bambino per farlo sentire meglio.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×