Lo sviluppo motorio nei primi due anni di vita del bambino: cosa aspettarsi

Il primo anno di vita di un bambino è un periodo di rapido sviluppo, in cui il suo corpo acquisisce nuove abilità motorie. Durante questi primi due anni, il bambino passa da essere un neonato incapace di controllare i propri movimenti, a essere un bambino in grado di camminare autonomamente. In questo articolo, analizzeremo le tappe chiave dello sviluppo motorio durante i primi due anni di vita del bambino e le aspettative che i genitori possono avere in relazione a queste tappe.

Durante i primi mesi di vita, il bambino sviluppa principalmente le capacità motorie di base, come il sollevamento del capo e il controllo della testa. Tra i due e i quattro mesi, inizierà a muovere le braccia e le gambe in modo sempre più coordinato e a cercare di afferrare gli oggetti che gli vengono offerti.

Tra i quattro e i sei mesi, il bambino raggiungerà una serie di importanti traguardi motori. In questo periodo, sarà in grado di girarsi da una posizione all’altra, di trascinarsi in avanti e di sedersi con il supporto. Inizierà anche a afferrare gli oggetti con entrambe le mani e a metterli in bocca per esplorarli.

Dai sette ai nove mesi, il bambino potrebbe iniziare a mostrare interesse nel voler stare in piedi. Sarà in grado di tirarsi su aggrappandosi a mobili o ad altri oggetti e di spostarsi in questo modo. Sarà anche in grado di passare gli oggetti da una mano all’altra con facilità. Inoltre, potrebbe iniziare a far piccoli passi sostenendosi con il supporto.

Tra gli 10 e i 12 mesi, molte capacità motorie si svilupperanno rapidamente. Il bambino inizierà a camminare tenendosi ai mobili o a mano dei genitori e potrà anche provare a fare qualche passetto da solo. Sarà anche in grado di mettersi in piedi da solo senza supporto per brevi periodi di tempo e inizierà a lanciare oggetti con una certa precisione.

Nei mesi successivi, il bambino continuerà a migliorare le sue capacità motorie, rafforzando i muscoli e acquisendo equilibrio. Tra i 13 e i 18 mesi, potrà camminare autonomamente senza supporto e aumenterà la velocità e la stabilità durante la camminata. Sarà in grado anche di salire le scale con il supporto di un adulto e di tirare e spingere giocattoli per terra.

Dal punto di vista della coordinazione occhio-mano, tra gli 18 e i 24 mesi, il bambino sarà in grado di impilare gli oggetti, di infilare biglie in buchi e di iniziare a disegnare cerchi e linee semplici. Inizierà a saltare senza piedi e a giocare a palla.

Ricordate però che questi sono solo alcune aspettative generali e che ogni bambino è diverso e sviluppa le abilità a ritmi diversi. I genitori devono aspettarsi che il loro bambino raggiunga queste tappe in modo progressivo e sostenerlo nel suo sviluppo offrendo un ambiente sicuro e stimolante!

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×