La stomatite nei bambini

La stomatite è un’infiammazione della mucosa della bocca e delle gengive, comune anche tra i bambini: è caratterizzata da piccole ulcerazioni della bocca (le afte),  è dolorosa, dà fastidio e rende difficile il mangiare. In genere non c’è una causa specifica ma ci sono elementi che predispongono i bambini ad esserne colpiti. E’ abbastanza frequente nei bambini, circa 9 su cento ne soffrono. A volte è recidivante

Stomatite nei bambini: cause e sintomi

Pur non essendoci cause chiare e specifiche, esiste una predisposizione nei bambini che hanno genitori che ne soffrono.  Se ne soffrono entrambi i genitori la possibilità che accada al bambino è circa del 90%. Avere familiarità con malattie autoimmuni è un altro fattore di rischio, come anche le carenze nutrizionali e lo stress. Possono causare lesioni anche spazzolarsi i denti con troppa energia, gli apparecchi ortodontici, la malocclusione e le scottature dovute ai cibi.

Anche una certa ipersensibilità verso alcuni alimenti come cioccolato, latticini, conservanti alimentari possono provocare la stomatite nei bambini. A volte invece esse sono causate da agenti infettivi: in età pediatrica va considerata anche la stomatite candidosica (conosciuta come “mughetto”), determinata da un fungo chiamato Candida Albicans e caratterizzata non dà afte, ma da una patina biancastra sulla lingua sul palato e a volte in altre aree del cavo orale come gengive, tonsille e guance, difficilmente rimovibile e circondata da arrossamento sul resto delle mucose. I bambini immunodepressi (in particolare per patologie onco-ematologiche) sono a rischio di stomatite per gli effetti collaterali dei trattamenti farmacologici.

I sintomi principali della stomatite nei bambini sono sensazione di bruciore, dolore durante la deglutizione, difficoltà ad alimentarsi soprattutto dei cibi solidi che richiedono masticazione o persino a deglutire la saliva.  Nelle stomatiti causate da virus è tipica l’insorgenza di febbre, ma si tratta comunque di episodi isolati.

Come trattare la stomatite nel bambino

Il primo problema che va affrontato è relativo ai sintomi: se l’afta è isolata è sufficiente applicare una sostanza lenitiva a base di aloe.

Previa consultazione col pediatra si possono dare anestetici locali o farmaci locali a base di cortisone o clorexidina  (attenzione perché possono macchiare i denti). I bambini vanno fatti bere più del solito e vanno date loro bevande fresche, non acide, e cibi fluidi freddi, come Yogurt, banana, gelati, ecc.  Se dovesse comparire la febbre, sempre dopo prescrizione medica, è utile la somministrazione di paracetamolo oppure di ibuprofene che in questo caso sono efficaci anche contro il dolore provocato nella bocca dalla stomatite

Nel caso la stomatite sia herpetica, potrebbe essere necessario un ciclo di antivirali anti herpetici. Per altre stomatiti virali specie da enterovirus come  la malattia bocca mani piedi non abbiamo a disposizione farmaci antivirali, ma l’evoluzione è sempre verso  una guarigione entro una settimana dall’esordio.

Da un punto di vista preventivo, date molta importanza all’igiene della bocca del bambino, fate attenzione agli apparecchi e a quando spazzolano i denti. Provate a segnare su un calendario, nelle rare forme recidivanti, quanto spesso gli episodi accadano, così da avere un quadro più completo da sottoporre al medico.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×