La disostruzione pediatrica: una conoscenza importante e vitale

La disostruzione pediatrica è un’abilità essenziale che ogni genitore, insegnante o adulto che si occupa di bambini dovrebbe conoscere. Può fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di emergenza, come il soffocamento o la difficoltà respiratorie nelle età più giovani. In effetti, i bambini sono più vulnerabili a questo tipo di emergenze rispetto agli adulti, in quanto spesso non sanno masticare correttamente gli alimenti, possono inghiottire oggetti o pezzi di cibo troppo grandi o possono avere un’ostruzione delle vie respiratorie a causa di un’altra patologia. In questo articolo, esploreremo cosa significa disostruzione pediatrica e come eseguirla.

La disostruzione pediatrica: cosa significa?

La disostruzione pediatrica è un’azione di primo soccorso che viene utilizzata per rimuovere un ostacolo dalle vie respiratorie di un bambino in caso di emergenza. Una volta che un ostacolo blocca le vie respiratorie, il bambino potrebbe non essere in grado di respirare e il suo sistema nervoso centrale potrebbe essere privato di ossigeno, il che potrebbe portare a danni cerebrali o alla morte. Pertanto, la disostruzione pediatrica è un’abilità vitale per salvare vite.

Come eseguire la disostruzione pediatrica?

La disostruzione pediatrica, a seconda dell’età del bambino, può essere eseguita in diversi modi. Ecco come procedere:

Neonati: se un neonato sembra soffocare, è necessario fare queste mosse per rimuovere l’ostacolo dalle sue vie respiratorie: mettere il neonato su una superficie piana e dura, dare cinque colpi sul dorso del bambino, tra le scapole, con il palmo della mano, con la testa rivolta verso il basso. Se ciò non risolve la situazione, fare cinque compressioni toraciche, posizionando due dita al centro del petto del bambino e premendo leggermente e rapidamente, intervallando le compressioni con i colpi sul dorso.

Bambini oltre i 12 mesi: se il bambino ha più di 12 mesi e sembra soffocare, è necessario procedere in questo modo: piegare il bambino in avanti e dare cinque colpi tra le scapole con il palmo della mano, se ciò non funziona, bisogna fare cinque compressioni toraciche, posizionando due dita al centro del petto del bambino e premendo leggermente e rapidamente, intervallando le compressioni con i colpi sul dorso.

Bambini più grandi: se il bambino ha un’età superiore ai 12 mesi, ma è ancora troppo piccolo per essere considerato un adulto, è necessario seguire lo stesso protocollo utilizzato per i bambini oltre i 12 mesi.

Cosa fare se il bambino non respira?

Se un bambino non respira e non risponde, è necessario chiamare immediatamente i servizi sanitari di emergenza. Se la disostruzione delle vie respiratorie non funziona, si deve eseguire la Rianimazione Cardio-Polmonare. Si tratta di una procedura che accompagna la respirazione bocca a bocca e la compressione toracica.

In conclusioni

La disostruzione pediatrica è un’abilità delicata che va eseguita solo in caso di emergenza. Tuttavia, è anche un’abilità essenziale che potrebbe salvare la vita del vostro bambino o di un altro bambino nel caso di soffocamento o difficoltà respiratorie. Pertanto, è importante conoscere le tecniche e le procedure correlate alla disostruzione pediatrica, in quanto possono fare la differenza tra la vita e la morte. Ricordate sempre di chiamare i servizi sanitari di emergenza in caso di necessità.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×