Infezioni Post Parto: sintomi, trattamento e cura

Le infezioni post parto, sebbene relativamente rare, possono presentarsi dopo il parto e richiedere tempestiva diagnosi e trattamento. È fondamentale che le neo-mamme siano consapevoli dei sintomi e delle opzioni di cura per garantire il loro benessere e quello del neonato.

Sintomi delle infezioni post parto

Le infezioni post parto possono coinvolgere vari siti nel corpo della neo-mamma, inclusi l’utero, la parete addominale, il perineo e i punti di incisione della del parto cesareo. Alcuni dei sintomi più comuni da tenere d’occhio includono:

Febbre: La febbre è uno dei sintomi più comuni di un’infezione post parto. Una temperatura corporea superiore a 38°C può indicare un’infezione e richiede un’attenzione immediata.

Dolore addominale o pelvico persistente: Il dolore addominale o pelvico che persiste anche dopo il parto potrebbe essere un segno di un’infezione, soprattutto se è accompagnato da altri sintomi come febbre o secrezioni vaginali anomale.

Secrezioni anomale: Secrezioni vaginali anomale, come flusso sanguinante eccessivo, odore sgradevole o presenza di pus, possono indicare un’infezione post parto.

Dolore o arrossamento ai punti di incisione: Le neo-mamme che hanno subito una cesareana possono sviluppare un’infezione nei punti di incisione, che può manifestarsi con dolore, arrossamento, gonfiore o secrezioni purulente.

Difficoltà a urinare: Un’infezione post parto può causare difficoltà o dolore durante la minzione, oltre a bruciore o disagio nella zona del perineo.

Trattamento e Cura

Il trattamento delle infezioni post parto dipende dalla gravità e dalla localizzazione dell’infezione. In genere, il trattamento può includere:

Terapia Antibiotica: Se l’infezione è causata da batteri, il medico potrebbe prescrivere un ciclo di antibiotici per combattere l’infezione. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni del medico e completare l’intero ciclo di antibiotici prescritto.

Drenaggio chirurgico: In alcuni casi, soprattutto se l’infezione coinvolge raccolte di pus o ascessi, potrebbe essere necessario un drenaggio chirurgico per rimuovere il fluido infetto e promuovere la guarigione.

Cura delle ferite: Per le neo-mamme che hanno subito una cesareana o episiotomia, è importante mantenere pulite e asciutte le ferite per prevenire l’infezione. Seguire le istruzioni del medico per la cura delle ferite e cambiare regolarmente i bendaggi se necessario.

Riposo e idratazione: Durante il trattamento di un’infezione post parto, è importante riposare adeguatamente e bere molta acqua per sostenere il processo di guarigione e mantenere il corpo idratato.

Monitoraggio: Dopo il trattamento, è importante continuare a monitorare i sintomi e segnalare eventuali cambiamenti al medico. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un follow-up per assicurarsi che l’infezione sia completamente guarita.

Con una diagnosi precoce e un trattamento appropriato, la maggior parte delle infezioni post parto può essere gestita con successo, consentendo alle neo-mamme di concentrarsi sulla cura del proprio neonato e sul proprio recupero.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×