Il massaggio al neonato prematuro: perchè farlo

Il massaggio infantile è un dialogo silenzioso tra genitori e figli e presenta innumerevoli vantaggi, in particolar modo per i neonati prematuri. Vediamolo nel dettaglio.

MASSAGGIO INFANTILE: TUTTI I BENIFICI

Il massaggio infantile ha tantissimi benefici per il bambino, sia a livello fisico, sia psicologico ed emotivo. Lo aiuta infatti a rilassarsi, a prendere conoscenza del suo corpo, coordinare i movimenti ed acquisire più velocemente il ritmo sonno-veglia.

Ma non solo, il massaggio infantile apporta benefici anche ai genitori: rappresenta un’occasione per interagire con il loro bambino, insegna loro a comprenderlo, a conoscere meglio lui e i suoi segnali e questo li rende più sicuri.

MASSAGGIO INFANTILE: PERCHÉ È IMPORTANTE PER I BAMBINI PREMATURI?

Per il neonato prematuro il massaggio è fondamentale perché lo aiuta nella riorganizzazione psico-motoria, nella diminuzione del cortisolo, ormone dello stress, e nell’incremento del livello di serotonina. Il neonato prematuro o pretermine è, per definizione, un bambino nato prima della 37° settimana di gestazione. La nascita prematura può comportare una possibile disorganizzazione psico-motoria in risposta agli stimoli esterni. Gli studi, infatti, dimostrano che bambini nati a termine e sani hanno solitamente tutte le competenze necessarie per affrontare l’ambiente esterno. Quando un bambino nasce prima del tempo, o con delle patologie, le sue energie per affrontare gli stimoli esterni saranno minori in quanto sono ancora concentrate verso l’interno. Il massaggio aiuta in questa riorganizzazione dell’energia.

Ma non solo, è stato dimostrato che il massaggio infantile nei bambini prematuri:

  • Ha un impatto positivo nell’incremento del peso corporeo;
  • Contribuisce a un miglior sviluppo motorio e cognitivo;
  • Potenzia lo sviluppo e la consapevolezza sensoriale;
  • Permette la produzione di endorfine, incrementando l’appetito;
  • Favorisce il rilassamento e il sonno ristoratore;
  • Aiuta a contrastare stress e ansia.

MASSAGGIO INFANTILE NEL BAMBINO PREMATURO: COME EFFETTUARLO A CASA

Il massaggio del neonato è un massaggio dolce e sicuro applicabile a qualsiasi bambino. Quando si effettua su un neonato prematuro, però, va adattato alle sue particolari necessità.  Per effettuare il massaggio è importante scegliere innanzitutto un luogo della casa tranquillo, privo di stimoli ed un momento della giornata in cui sia il bambino che i genitori siano tranquilli, senza distrazioni e con la mente libera da altre incombenze. Distendete il neonato sulle gambe, con il viso rivolto verso di voi, così che possiate incontrare il suo sguardo ed entrare in sintonia. Prevedete, inizialmente, alcuni minuti di contatto a mani ferme (tocco dolce), senza eseguire nessun movimento ma semplicemente parlate dolcemente con lui. Passate poi dal tocco dolce al massaggio dolce: mantenete una mano ferma per dare stabilità, mentre con l’altra accarezzate la pelle delicatamente e in modo uniforme, massaggiando dalla periferia verso il centro (ad esempio dalla manina verso la spalla, dalla gamba verso il bacino). Si può scegliere di massaggiare il neonato con i vestiti oppure senza, assicurandosi comunque che sia al caldo, quest’ultima modalità è preferibile perché favorisce il contatto diretto con la pelle del bambino.
Si può utilizzare anche un olio naturale, inodore per facilitare lo scorrimento delle mani e allo stesso tempo idratare la pelle.

Durante tutta la pratica è importante osservare le reazioni del bambino, il suo atteggiamento, le sue espressioni. Questo permetterà di capire se gradisce tale contatto, se si rilassa o se è stanco, ma soprattutto contribuirà a creare e rafforzare quel legame unico tra genitore e figlio.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×