Herpes labiale nei bambini: quali rimedi adottare?

L’herpes labiale è un fastidio molto comune nei bambini in età pre-scolare. Come si presenta e quali rimedi si possono adottare?

HERPES LABIALE: CHE COS’È

L’herpes labiale, conosciuto anche come “febbre del labbro”, è una vera e propria infezione che colpisce la zona della bocca, in particolare le labbra, causando, prurito, arrossamento, bruciore e la formazione di piccole vescicole. L’infezione è provocata dal virus herpes simplex di tipo I (HSV-I) ed è piuttosto frequente nei bambini nella fascia d’età 1-5 anni.

HERPES LABIALE: QUALI SONO LE CAUSE

Come anticipato, l’herpes labiale è causato dall’infezione virale provocata dall’herpes simplex di tipo I, che il bambino contrae venendo a contatto con la saliva della persona infetta. All’origine della malattia ci sono inoltre una predisposizione genetica e dei fattori scatenanti che possono favorire l’infezione primaria o la comparsa di recidive. Dopo la prima volta, infatti, l’infezione può ripresentarsi. Questo accade perché il sistema immunitario non riesce a debellare in modo definito il virus che resta “nascosto” in forma latente all’interno del sistema nervoso.

Tra i principali fattori scatenanti:

  • Dermatite atopica;
  • Eccessiva e prolungata esposizione al sole o al freddo;
  • Pelle irritata dal raffreddore;
  • Stress;
  • Influenza;
  • Carenze nutrizionali o disidratazione;
  • Alcune terapie farmacologiche.

HERPES LABIALE: COME SI MANIFESTA

L’herpes labiale nei bambini segue quattro differenti fasi, ognuna delle quali presenta dei sintomi specifici:

  1. Fase prodromica, il virus inizia a replicarsi sulla pelle, generalmente sul labbro e il bambino avvertirà formicolio, pizzicore e bruciore. Dopo qualche ora, si formerà un piccolo punto gonfio, duro e doloroso.
  2. Fase infiammatoria, si formano delle piccole vescicole rosse e piene di liquido.
  3. Fase ulcerosa, dopo 2-3 giorni, le vescicole tendono a rompersi e a rilasciare il liquido, molto infettivo e contagioso. La rottura delle vescicole provoca una grande lesione di colore rosso.
  4. Fase finale, la pelle lesionata inizia a rigenerarsi e si forma una crosticina. Passati 3-4 giorni la crosticina cade e sotto resta la pelle nuova e rigenerata.

L’herpes labiale dura in media 10-14 giorni e, nei primi giorni, può essere accompagnato da:

  • Mal di gola;
  • Ingrossamento dei linfonodi;
  • Febbre alta;
  • Malessere generale.

HERPES LABIALE: QUALI RIMEDI ADOTTARE

L’infezione solitamente si risolve da sola entro qualche giorno, per cui nella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento. Il pediatra può prescrivere delle creme apposite per alleviare i sintomi.

A casa, per ridurre il dolore e favorire la guarigione sarà necessario:

  • Evitare che il bambino gratti la zona colpita dall’herpes. La fuoriuscita del liquido potrebbe infatti favorire la diffusione dell’infezione anche in altre parti del corpo.
  • Non condividere asciugamani o altri oggetti;
  • Lavare bene le mani prima e dopo l’applicazione della pomata nella zona infetta;
  • Applicare del ghiaccio aiuta ad alleviare il dolore.

Qualora l’herpes labiale fosse molto doloroso e non accennasse a guarire, se la pelle intorno risultasse arrossata, gonfia e calda al tatto, se il bambino nel corso di un anno presentasse frequenti recidive (circa 5-6), se fossero presenti pieghe vicino agli occhi o in caso di convulsioni, confusione e febbre molto alta è opportuno rivolgersi al pediatra.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×