La diarrea è un disturbo molto frequente nei bambini che provoca malessere e disagio.
In estate l’incidenza è maggiore perché l’aumento delle temperature favorisce la proliferazione dei germi nemici dell’intestino. Ma non solo, in estate infatti si verificano varie condizioni che rendono più frequenti le infezioni di origine alimentare, causate da virus e batteri che proliferano facilmente in alcuni alimenti. Cibi crudi, poco cotti, mal lavati o non conservati correttamente possono essere infatti veicolo di microrganismi come norovirus e salmonella.
Anche frequentare centri estivi, piscine, parchi acquatici rende il bambino più vulnerabile, sia perché a contatto con altri bambini che possono esserne soggetti, sia perché alcuni batteri sono resistenti al coloro e si propagano nelle acque.
DIARREA ESTIVA NEI BAMBINI: LE PRECAUZIONI DA SEGUIRE
Per prevenire la comparsa di diarrea in estate nei bambini può essere d’aiuto adottare i seguenti consigli:
- Lavare spesso e correttamente le mani;
- Evitare che i bambini condividano posate, bicchieri, cannucce;
- Fare attenzione all’alimentazione: evitare cibi poco cotti, salumi, formaggi e preferire gli alimenti più resistenti al calore.
- Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti, sia fuori casa (la borsa frigo va tenuta il più possibile al riparo dal sole), sia in casa.
- Rispettare la scadenza dei cibi;
- Lavare bene frutta e verdura;
- Moderare il consumo di latte che in estate è mal tollerato. È consigliabile quindi dare ai bambini del latte con pochi grassi, zuccheri e proteine
- Attenzione alle piscine. Dopo il bagno in piscina è consigliato fare subito una doccia. I genitori inoltre devono prestare molta attenzione a lavare i glutei dei bambini prima dell’immersione in piscina e di non cambiare il pannolino a bordo vasca.
- Astenere il bambino dal centro estivo, dal nuoto o da altre attività nel momento in cui viene colpito da diarrea.
DIARREA ESTIVA NEI BAMBINI: COME CURARLA
La diarrea di lieve intensità, solitamente, non deve destare particolare preoccupazione in quanto tende a sparire dopo pochi giorni. È importante però che il bambino resti correttamente idratato e che venga ripristinato l’equilibrio batterico intestinale. È fondamentale quindi mantenere quindi una dieta corretta e bilanciata e reintegrare i liquidi persi con acqua naturale, soluzioni reidratanti, frutta e verdure fresche.
È necessario, invece, rivolgersi al pediatra:
- Se il bambino è molto piccolo;
- Se la diarrea è molto intensa e associata a vomito persistente;
- In caso di febbre alta;
- In caso di forti dolori addominali
- Se le feci presentano sangue;
- Se le feci assumo un intenso colore verde.