Cosa succede quando i genitori ignorano i figli per lo smartphone?

Quando i genitori ignorano i figli per lo smartphone, i bambini possono sviluppare problemi di autostima, ansia e isolamento. Inoltre, possono sentirsi trascurati e non amati, il che può causare problemi di comportamento e relazionali. È importante che i genitori prestino attenzione ai loro figli e limitino l’uso dello smartphone quando sono insieme.

La dipendenza dallo smartphone è sempre più diffusa e spesso si verifica che i genitori lo utilizzino in modo eccessivo, soprattutto quando sono in compagnia dei propri figli. Tuttavia, bisogna ricordare che l’attenzione e l’affetto dei genitori sono fondamentali per lo sviluppo emotivo e relazionale dei bambini.

Ecco alcuni suggerimenti per limitare l’utilizzo dello smartphone quando si è con i figli:

  • Stabilire dei momenti della giornata in cui lo smartphone è vietato, come durante i pasti o prima di coricarsi;
  • Fare attività divertenti e coinvolgenti insieme ai propri figli, come giochi da tavolo o passeggiate all’aria aperta;
  • Evitare di rispondere alle chiamate o ai messaggi durante il tempo trascorso con i figli, a meno che non si tratti di un’emergenza.

In questo modo, i bambini sentiranno che i loro genitori li considerano importanti e saranno più propensi a sviluppare una buona autostima e relazioni sane con gli altri.

Cos’è il phubbing?

Il termine ‘phubbing’ deriva dalla combinazione delle parole ‘phone’ e ‘snubbing’ e indica l’atto di ignorare qualcuno per prestare attenzione allo schermo di uno smartphone. Studi hanno dimostrato che il phubbing è piuttosto diffuso e, purtroppo, anche socialmente accettato, con possibili conseguenze negative per il benessere degli altri e di se stessi. Questo vale anche nell’ambito familiare, in particolare nel rapporto genitori e figli.

Phubbing e bambini: gli effetti negativi

I cellulari sono diventati parte integrante della vita moderna, in grado di semplificarci la vita in molti modi. Tuttavia, il loro uso eccessivo può comportare conseguenze negative, soprattutto quando si parla di genitorialità. Il phubbing genitoriale, ovvero l’atto di ignorare il proprio figlio per rispondere ad una notifica o per navigare sui social media, può causare un forte senso di isolamento nei bambini e un’insoddisfazione emotiva che può durare per tutta la vita.

Per evitare questo, ci sono alcune pratiche soluzioni che i genitori possono adottare per offrire ai propri figli l’attenzione che meritano, come ad esempio:

  • Impostare dei limiti di tempo per l’uso del cellulare durante il tempo trascorso con i figli
  • Fare in modo che il tempo trascorso insieme sia di qualità, con attività coinvolgenti e divertenti
  • Evitare di usare il cellulare durante i pasti o durante le attività di routine come la preparazione per la scuola o la nanna
  • Sperimentare tecniche di meditazione o mindfulness per aiutare i genitori a rimanere presenti e concentrati sul momento presente.

In sostanza, è importante che i genitori riconoscano il valore dell’attenzione che dedicano ai propri figli e che agiscano di conseguenza, garantendo che il tempo trascorso insieme sia di qualità e che i cellulari non interferiscano con la relazione genitore-figlio.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×