Controllo dei nei nel bambino: serve davvero la mappatura?

I nei, o nevi, sono in genere molto comuni nei bimbi e negli adulti e la loro presenza varia in base al fototipo, all’ereditarietà e a quanto tempo si resta esposti al sole. Possono essere piatti o leggermente rilevati e i nevi congeniti si dividono in base alla taglia, cioè al diametro massimo raggiunto: e sono piccoli (<1.5 cm) intermedi (tra 1.5 e 20 cm) e grandi (> 20 cm). Possono essere lisci e morbidi all’inizio e successivamente possono comparire sulla loro superficie grossolani peli scuri (ipertricosi), diventare verrucosi (ruvidi e spessi) con aspetto ad acciottolato e cerebriforme.

Quello che preoccupa tutti i genitori, ovvero il melanoma in età pediatrica, è decisamente raro sotto i 21 anni e ci sono all’incirca 5 o 6 casi ogni milione di persone, ma si parla comunque di adolescenti e non di bambini.

La mappatura dei nei nel bambino

Negli ultimi anni spesso si sente nominare la mappatura dei nevi, cioè un controllo dei nevi effettuato con l’epilumiscenza digitalizzata, che permette di avere una visione d’insieme della situazione di ognuno.

C’è comunque da fare un distinguo, perché questo controllo non è adatto a tutti e a tutte le età. Sia che si usi l’epiluminescenza oppure il dermascopio, si tratta di metodi non invasivi che consentono in modo indolore di valutare caratteristiche non visibili ad occhio nudo che saranno poi analizzate dal dermatologo così da evitare l’asportazione chirurgica o perlomeno limitarla a casi molto specifici.

La mappatura dei nei non dovrebbe essere fatta quindi nei bambini con meno di 12 anni e tra i soggetti a rischio possiamo indicare: chi ha oltre 50 nevi acquisiti, se si tratta di nevi atipici, se c’è familiarità col melanoma, se si è immunodepressi o si sta troppo al sole.

 Nei nel bambino: non dimentichiamo che…

Nella maggioranza dei casi le lesioni melanocitarie dei bambini sono benigne e possono essere eliminate facilmente: ma il vero alleato è la prevenzione! Attenzione all’esposizione al sole e insegnate ai vostri figli come prendersi cura di sé osservando le modifiche del proprio corpo. Infine spiegate che il dermatologo è un amico affidabile che aiuta a monitorare la nostra salute!

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni al Dermatologo, Dott. Daniele Dusi

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×