Occhi arrossati, “incollati” e prurito: i bambini soffrono molto spesso di congiuntivite; un’infiammazione di origine infettiva o traumatica. Vediamo perché è importante rivolgersi subito al proprio pediatra e come prevenirla.
CONGIUNTIVITE: CHE COS’È E QUALI SONO LE CAUSE
La congiuntivite è un disturbo molto comune tra adulti e bambini e consiste nell’infiammazione della congiuntiva, ovvero la membrana trasparente che ricopre palpebra e parte del bulbo oculare. Le principali cause che possono scatenare la congiuntivite sono:
- Infezioni batteriche, (si parla quindi di congiuntivite batterica);
- Infezioni virali (congiuntivite virale);
- Allergie (congiuntivite allergica);
- Presenza di corpi estranei;
- Penetrazione di sostanze chimiche nell’occhio (congiuntivite irritativa);
- Ostruzione del dotto lacrimale, in particolar modo nei neonati.
SINTOMI E COMPLICAZIONI
I sintomi della congiuntivite nei bambini possono essere differenti a seconda della causa che l’ha scatenata. In ogni caso la congiuntivite si manifesta con arrossamento oculare, questo perché i vasi sanguigni, presenti nella congiuntiva, infiammandosi diventano più visibili.
Tra gli altri sintomi, si lamenta:
- Gonfiore;
- Bruciore;
- Prurito, molto intenso nella congiuntivite allergica;
- Percezione di avere un corpo estraneo nell’occhio;
- Aumento della lacrimazione;
- Formazione di crosticine.
Qualora si trattasse di congiuntivite infettiva, saranno presenti anche fotofobia, edema palpebrale, iperemia e formazione di pus. Se si presentano questi sintomi è molto importante rivolgersi immediatamente al pediatra, in quanto l’infezione potrebbe coinvolgere la cornea, provocando gravi conseguenze.
CONGIUNTIVITE: DIAGNOSI E CURA
La maggior parte dei casi di congiuntivite non sono motivo di preoccupazione, ma si dovrebbe comunque contattare il proprio pediatra ai primi sintomi per curarla il prima possibile. La terapia varia a seconda dei casi, solitamente è costituita da colliri antibiotici prescritti dal pediatra o dall’oculista. La scelta della terapia spetta solo ed esclusivamente al medico, in quanto dipende dalla causa scatenante, motivo per cui è sconsigliato qualsiasi trattamento fai-da-te.
PREVENZIONE
La forma più diffusa di congiuntivite è quella di origine batterica, che fortunatamente è anche la meno pericolosa e può essere prevenuta adottando semplici accorgimenti, come:
- Pulire spesso e accuratamente gli occhi del bambino;
- Insegnare al bambino a non toccarsi gli occhi, specialmente con le mani sporche;
- Lavare spesso le mani;
- Evitare la condivisione di asciugamani, lenzuola, indumenti ed evitare di entrare in contatto con altri membri della famiglia infetti.