Il bagnetto del neonato, più che garantire l’igiene del piccolo è un importante momento per rafforzare la relazione tra il bebè e i neogenitori. Ecco come farlo in modo sereno!
Bagnetto al neonato: igiene e coccole!
Il bagnetto è un momento molto importante per il piccolo e per i genitori, per questo motivo va effettuato con calma e cura, in un ambiente comodo e in momento adeguato della giornata, in cui mamma e papà hanno meno pensieri e distrazioni. Vediamo alcuni accorgimenti che possono aumentare il benessere del neonato:
- Utilizzate il lavandino del bagno, pulito precedentemente oppure l’apposita vaschetta per il bagnetto del neonato. Evitate grandi vasche, perché potrebbe non sentirsi a suo agio. Questo è un momento speciale di ritorno alla vita intrauterina, per questo il bimbo deve essere bene immerso nella vaschetta.
- L’acqua del bagnetto dovrebbe avere una temperatura compresa tra 32°C e 37°C. Controllatela con un termometro o con il polso per verificare che non sia troppo alta, prima di immergere il bebè.
- Sorreggete con un braccio la schiena, la testa e il collo del bambino mentre con l’altra mano lo lavate.
- Pulite delicatamente la zona intorno agli occhi con un dischetto di cotone imbevuto di acqua calda. Passate poi al lavaggio del viso, del corpo e della zona pannolino. Soprattutto, nel caso delle bimbe è importante lavare dalla zona anteriore e procedere poi verso il sederino, per evitare eventuali infezioni.
- Fino ai sei mesi, quando il neonato assume ancora il latte materno o la formula, non è necessario usare detergenti: è sufficiente l’acqua, al massimo l’amido di riso, così poi non dovrete risciacquarlo.
- Se il bambino sembra gradire il bagnetto lasciate che si rilassi e si diverta nell’acqua calda per qualche altro minuto.
- A fine bagnetto, copritelo velocemente con un asciugamano di spugna. Tamponane la pelle e fte attenzione alle pieghe, asciugatele bene per evitare irritazioni.
Anche il post bagnetto rappresenta un momento importante per interagire e rafforzare il legame con il neonato: parla con lui, cerca il suo sguardo, massaggialo.
Bagnetto tutti i giorni: sì o no?
Sulla frequenza del bagnetto c’è molta libertà di scelta e dipende anche da come il bambino vive questo momento. I neonati, infatti, non hanno la necessità di essere lavati quotidianamente per questioni di igiene. Quindi, se il bambino vive questo momento con agitazione è meglio diradare la frequenza; se, invece, il bambino sembra gradire il bagnetto allora è possibile farlo anche tutti i giorni!