Certificazione agonistica e non agonistica: quali differenze?

Il certificato agonistico o non agonistico per i bambini che fanno sport è da un lato un documento importante che certifica il loro stato di salute e dall’altro l’occasione per effettuare un controllo sulla loro condizione generale. Ma quali sono differenze? E quando serve quello agonistico e quando quello non agonistico?

La certificazione non agonistica

La certificazione non agonistica può essere rilasciata dal medico o pediatra di base, dal medico dello sport o in caso di patologia, dallo specialista. In genere questo tipo di certificazione non serve se l’attività del bambino è solo ludico motoria (il cosiddetto gioco-sport) ma a volte per motivi assicurativi le strutture sportive potrebbero richiederli anche ai più piccoli. Come funziona la visita? Viene fatto un controllo generale con rilevazione della pressione arteriosa e va fatto un elettrocardiogramma: tutto molto semplice e poco invasivo.

La certificazione agonistica

La certificazione agonistica riguarda invece il bambino che raggiunge un certo criterio anagrafico indicato dalla Federazione sportiva di riferimento. Se vogliamo fare qualche esempio possiamo citare il calcio, la cui età minima per richiedere una certificazione agonistica è di 12 anni e il nuoto, che ha invece come valore di riferimento gli 8 anni. Questa tipologia di certificazione può essere rilasciata unicamente da medici specialisti in medicina dello sport dopo visita di idoneità che comprende una serie di test: esame spirometrico, elettrocardiogramma a riposo e dopo step test dei 3 minuti.

Se lo specialista verifica l’esistenza di anomalie o magari se la storia clinica del bambino lo richiede (perché ci sono stati problemi di salute in passato oppure perchè ci sono particolari patologie in famiglia), saranno richiesti ulteriori accertamenti di secondo livello (esame ecocardiografico, test da sforzo massimale).

Entrambi questi certificati hanno la stessa validità massima, cioè 12 mesi: e come dicevamo all’inizio oltre a rispettare un obbligo di legge ci permettono di fare controlli specifici ai nostri bambini con cadenze regolari.

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni al CARDIOLOGO, Dottor Roul Latini

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×