Camera gestazionale: che cos’è e perchè è importante monitorarla

La camera gestazionale è il primo segno visibile di una gravidanza e fornisce molte informazioni al medico che da subito potrà stabilire se tutto sta procedendo per il verso giusto.

CHE COS’È LA CAMERA GESTAZIONALE?

La camera o sacco gestazionale è il luogo in cui cresce e si sviluppa l’embrione dopo l’impianto all’interno della cavità uterina. È delimitata dalla membrana amniotica, che protegge il feto dalla forza di gravità e da eventuali traumi, e accoglie al suo interno il sacco vitellino, una membrana extraembrionale che si forma dopo il concepimento e viene poi assorbita dalla placenta a partire dalla dodicesima settimana.

QUANDO SI VEDE LA CAMERA GESTAZIONALE?

La camera gestazionale è uno dei primi segni di una gravidanza, già ben visibile a 4 o 5 settimane (mentre l’embrione potrebbe ancora non esserlo) con la visita ecografica. Solitamente però, prima di recarsi a fare la prima visita sarebbe opportuno aspettare almeno le 5 settimane o che i valori delle Beta HCG siano almeno di circa 1000 UI/I.

CAMERA GESTAZIONALE E GRAVIDANZA: COSA CI RACCONTA

Oltre ad essere la prima conferma visiva di una gravidanza in corso, la camera gestazionale da preziose indicazioni su come questa stia procedendo.

  • Camera gestazione vuota: può capitare che, durante la prima ecografia, il medico non riesca ad individuare l’embrione. Ciò potrebbe indicare o che il concepimento sia avvenuto in un momento successivo a quello presunto, e quindi l’embrione sia ancora troppo piccolo o la presenza di uovo chiaro, cioè una gravidanza senza embrione.
  • Camera gestazionale irregolare: normalmente la camera gestazione si presenta di forma circolare, allungata e tondeggiante. Quando non rispetta tali caratteristiche viene definita irregolare e può impedire il corretto sviluppo dell’embrione. In questi casi il ginecologo può prescrivere l’assunzione di progesterone e consiglierà il riposo.
  • Camera gestazionale piccola: la crescita della camera gestazionale dovrebbe seguire quella dell’embrione (circa un millimetro al giorno). Una crescita inferiore alle attese spesso dipende dalle caratteristiche della donna (ciclo mestruale irregolare, conformazione dell’utero).

Riscontrare una camera gestazionale vuota, irregolare o piccola per l’epoca gestazionale è un evento piuttosto comune, spesso dovuto al fatto che il concepimento è avvenuto più tardi rispetto a quello che ci sia aspetti.

Altre volte però tali anomalie possono indicare una gravidanza a rischio o destinata ad interrompersi. La cosa migliore da fare è monitorare e valutare l’evoluzione della situazione fissando un controllo a distanza di una settimana, dieci giorni.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×