Bambini e pensiero magico: quanto è importante?

Avete mai sentito parlare di pensiero magico in relazione ai bimbi? Conoscere questa tipologia di pensiero, presente in genere fino ai 7 anni di vita, può aiutarci a relazionarci con nostro figlio per capire meglio e saper interpretare anche il modo in cui percepisce ed entra in relazione con il mondo esterno. Il mondo interiore dei bambini è complesso e sfaccettato, a volte ricco di significati che possono sfuggire ad uno sguardo frettoloso. Quello che noi vediamo a volte sono “gli effetti” delle loro modalità di pensiero e magari ci preoccupiamo senza parlarne con loro, o senza approfondire certi significati.

Facciamo un esempio: il peluche preferito senza il quale non si dorme. Se lo chiedessimo ai nostri figli scopriremmo che non è una “fissazione” quanto un’elaborazione della loro necessità di sentirsi protetti in un momento di “fragilità” come il sonno. Il rituale come quello di mettere sempre un peluche nello stesso posto sul cuscino quando ci si prepara a dormire, può servire a tenere sotto controllo la paura, e gli permette di crescere piano piano e rendersi indipendenti. A volte i bambini recitano “formule magiche” prima di compiere azioni importanti perché questo li fa sentire in grado di dominare e tenere sotto controllo la realtà.

Questo perché il mondo, quando si è piccoli, è complesso e sconosciuto, può apparire difficile da affrontare e da capire soprattutto perché il proprio “potere” sembra così piccolo e insignificante. Grazie al pensiero magico invece, si può entrare in contatto con le proprie risorse, si ha la sensazione di controllare la realtà. E in realtà se ci pensiamo, anche da grandi il pensiero magico non scompare del tutto: pensiamo a chi indossa gli stessi abiti per affrontare esami difficili, o a chi non esce di casa senza aver letto con attenzione l’oroscopo, come se fossimo in grado di far succedere con la magia una cosa che magari non dipende da noi.

Imparare a ri-usare il pensiero magico quando ci relazioniamo con i bambini può creare un ponte tra noi e loro: usare dei piccoli rituali per aiutarli ad affrontare momenti complessi può essere un modo “magico” per guidarli piano piano verso l’autonomia.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×