Bambini e occhiali da sole: la salute non è un gioco!

In estate facciamo sempre molta attenzione alle creme solari per i bambini, ma a volte dimentichiamo quanto sia importante proteggere anche i loro occhi. Ecco allora alcune indicazioni per scegliere al meglio gli occhiali da sole dei più piccoli.

Come scegliere gli occhiali da sole nei bambini

A volte pensiamo che gli occhiali da sole per i bimbi siano quadi un giocattolo, e invece è necessario fare particolarmente attenzione quando li acquistiamo. Devono essere quindi robusti ma leggeri, con la lente ampia che protegga il più possibile l’occhio, morbidi, indeformabili (anche se tentano di rosicchiarli) con aste elastiche e aderenti. Devono avere anche un filtro contro le radiazioni ultraviolette e di protezione ad ampio spettro contro le radiazioni diffuse per impedire al sole di danneggiare i loro occhi ancora molto delicati.

È meglio acquistare lenti con indice pari a occhiali a filtro 3 e se necessario, su consiglio dell’oculista con filtro 4, soprattutto in caso di patologie gravate da importante fotofobia come ad esempio la cheratocongiuntivite di Vernal. Il filtro 4 è il più alto e filtra fino all’85% della luce, in modo da proteggere la cornea. Controllate sempre che ci sia il marchio CE, l’unico che garantisce la sicurezza del prodotto. Evitate assolutamente quelli regalati come gadget, se non corredati da scheda tecnica del prodotto o se non espongono sulla montatura il livello di protezione. Oltra agli occhiali, non dimenticate mai anche un cappellino, ulteriore protezione per gli occhi dei bimbi.

Come avere cura degli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole devono essere non solo di buona qualità ma anche ben conservati. Non vanno appoggiati con le lenti verso il basso né lasciati troppo al caldo perché le lenti potrebbero danneggiarsi in maniera permanente.  Lavateli con acqua tiepida usando un detergente delicato, asciugateli con un panno morbido, meglio se specifico per la pulizia delle lenti.

Ricordate di conservarli sempre nel loro astuccio: e quando i bambini crescono insegnate loro che è importante avere cura prima degli occhi…e poi degli occhiali da sole!

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni all’oculista, dott. Cristian Pollio

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×