Bambini e montagna: una vacanza tra movimento e relax!

Aria pulita, relax, contatto con la natura e movimento: sono solo alcuni dei benefici che la montagna offre a grandi e piccini. La camminata in montagna però non va sottovalutata per questo è importante seguire alcuni consigli per viverla nel migliore dei modi.

IN MONTAGNA CON I BAMBINI: I BENEFICI

Sono molte le famiglie che decidono di trascorrere le vacanze invernali ed estive in montagna, un ambiente che apporta molti benefici ai bambini:

  • L’alta quota e la diminuzione dell’ossigeno fanno aumentare la presenza di globuli rossi nel sangue;
  • L’aria pulita e priva di inquinamento è un toccasana per tutti, specialmente per i bambini che soffrono di asma, allergie o malattie respiratorie frequenti;
  • Camminare in montagna permettere di svolgere un’attività fisica completa: si attivano i muscoli respiratori, si favorisce l’ossigenazione e si migliora l’attività cardiovascolare;
  • Il contatto con la natura consente di scaricare le tensioni della vita quotidiana, di ascoltarsi e migliorare così il benessere psicologico;
  • Si aprono gli occhi a nuovi scenari: il bambino incontrerà animali, piante e fiori diversi e ciò favorisce il rispetto per la natura e la biodiversità.

IN MONTAGNA CON I BAMBINI: PICCOLI ACCORGIMENTI

La montagna è molto amata dai bambini, ma è importante seguire alcune indicazioni per ridurre al minimo i rischi, soprattutto durante le camminate e le escursioni. Sarà importante mantenere un passo adeguato: i bambini, presi dall’entusiasmo, tendono a correre e di conseguenza si stancano facilmente. Correre inoltre è pericoloso perché il bambino, non conoscendo il percorso, rischia di inciampare e cadere. Bisogna insegnare loro che fin dalla partenza va adottato un passo tranquillo e costante, in questo modo si avranno le energie necessarie per affrontare tutto il percorso in sicurezza.

Anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale: giacca a vento, pile, guantini, scarponi o scarponcini sono indispensabili per affrontare ogni tipo di terreno. Preparate lo zaino insieme al vostro bambino, ciò lo aiuterà a diventare autonomo e responsabile della propria attrezzatura. La montagna è inoltre rispetto della natura ed è importante trasmetterlo al bambino, fargli capire che staccare rami, rovinare piante e fiori, abbandonare rifiuti durante il sentiero non è un comportamento corretto e va assolutamente evitato.

Infine, prima di iniziare una camminata o un’escursione, è fondamentale conoscere il percorso o affidarsi a degli esperti. La montagna può essere pericolosa: bisogna saper riconoscere il mutare delle condizioni meteo, quali sentieri sono percorribili e quali no, e tenere d’occhio lo scorrere del tempo.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×