Ansia scolare: come affrontarla?

Ci sono alcuni bambini che la mattina fanno una fatica infinita ad andare a scuola, colpiti da una paura e un’angoscia difficili da immaginare. Questa condizione si chiama ansia scolare: vediamo cos’è e come affrontarla.

Ansia scolare: cos’è e quando si manifesta?

In genere si manifesta intorno ai 5-6 anni e nasce dalla paura, irrazionale e non controllabile, di non essere capaci di superare le prove scolastiche e di ricevere giudizi negativi. Spesso è legata con l’ansia da separazione e nei casi peggiori può anche essere accompagnata da un disturbo depressivo bassa autostima e senso di inadeguatezza. Ci sono sintomi fisici: mal di testa, mal di pancia, nausea, vomito, diarrea, palpitazioni e febbre. Ma ci sono anche sintomi comportamentali: pianto, ira e collera, crisi di panico all’ingresso della scuola, difficoltà ad addormentarsi e mente offuscata.

Perché si verificano queste situazioni?

Le motivazioni possono essere le più diverse: l’ansia di rapportarsi con le maestre, il rapporto con i pari (magari con qualche elemento con cui è più difficile relazionarsi) genitori iperprotettivi, oppure che ripongono aspettative troppo elevate sui figli. Stare a scuola diventa un momento sgradevole, non ci si concentra, non si hanno buoni risultati e il tutto diventa un circolo vizioso. Si è talmente spaventati dal fallimento che alla fine ci si boicotta da soli.  Non è facile diagnosticare queste situazioni, perché a volte si pensa che tali forme di ansia siano sproporzionate rispetto all’impegno richiesto o addirittura un capriccio. Per il trattamento di questa condizione ovviamente è di fondamentale importanza il coinvolgimento e la collaborazione dei genitori.

Si può lavorare sulle emozioni, imparare a non abbattersi davanti a risultati più bassi di quelli sperati, eliminare i pensieri irrazionali e rafforzare quelli razionali. Piano piano si può esporre il bambino alle situazioni scolastiche per gestire gli stati ansiosi.

Il supporto di uno specialista, nei casi più complicati, potrà essere di grande aiuto: e la scuola tornerà ad essere un luogo da frequentare senza paura!

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni alla Psicologa Dottoressa Cristina Formiconi.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×