Allattare dopo il cesareo

Il parto cesareo può sostituirsi al parto naturale per tanti e differenti motivi. Può essere programmato, perché si sono evidenziati fattori di rischio che coinvolgono la salute della mamma e del bimbo, oppure può essere d’urgenza, perché all’ultimo minuto qualcosa è andato storto. Il parto cesareo non è in nessun modo ostativo all’allattamento: bisogno solo avere qualche attenzione in più. Ne abbiamo identificate alcune!

1.Se possibile, scegliete l’epidurale. Non sempre si può scegliere, ma il motivo è chiaro: una mamma cosciente potrà iniziare ad allattare fin da subito il bimbo, in alcuni casi già in sala operatoria.

2.Stare a contatto pelle a pelle. Negli ospedali dove il bambino viene messo subito a contatto con la pelle della mamma, i tassi di allattamento sono molto alti. Così facendo riuscirà ad attaccarsi efficacemente al seno e le ghiandole mammarie riceveranno i giusti segnali per l’avvio della produzione di latte. Laddove per motivi medici la madre non possa essere disponibile da subito, è il padre che mette a contatto pelle a pelle il bambino.

3.Tenere sotto controllo il dolore post operatorio. I farmaci sono compatibili con l’allattamento e se la mamma sta bene, può dedicarsi con più serenità a nutrire il proprio bimbo!

4.Optare sempre per il rooming in. Far stare il bimbo nella stessa stanza della mamma favorisce l’allattamento sia in caso di cesareo che di parto naturale. Altrimenti la mamma dovrà iniziare a tirarsi il latte.

5.Più aiuto alle mamme. Chi ha fatto un cesareo ha maggiori problemi di mobilità e nel prendersi cura del bambino, anche semplicemente nel metterlo accanto a sé sul letto per poterlo allattare. L’aiuto potrebbe venire dal partner o da una persona di fiducia individuata dalla madre se la prassi ospedaliera lo permette, o da un’ostetrica o un infermiere di turno.

6.Attenzione alla posizione migliore. La posizione semi-reclinata a pancia in su, la posizione sdraiata di lato e la posizione “rugby” (chiamata anche “presa sottobraccio”) sono considerate le più semplici e facili. In ogni caso, compatibilmente con la ferita, la giusta posizione è fondamentale per portare avanti l’allattamento.

Non esitate a chiedere consiglio al personale esperto, e se ce ne fosse bisogno ad incontrare un’ostetrica che può aiutarvi a intraprendere un percorso bellissimo, per voi e per il vostro bimbo!

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×