Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare in estate contro il caldo

Il caldo in gravidanza può essere davvero invalidante: disidratazione, crampi, gambe gonfie, debolezza, senso di spossatezza, palpitazioni, abbassamento della pressione… sono solo alcuni dei problemi che la futura mamma si trova ad affrontare. Seguire una dieta per combatterlo può essere utile: vediamo cosa mangiare e cosa non per affrontare il caldo in gravidanza.

DIETA CONTRO IL CALDO IN GRAVIDANZA

In gravidanza è normale sentirsi più accaldati e affaticati rispetto agli altri, soprattutto d’estate. Questo perché gli ormoni della gravidanza fanno aumentare il flusso sanguigno alla pelle, dando una costante sensazione di umidiccio, sia d’inverno che d’estate. Un aiuto per combattere il caldo in gravidanza potrebbe arrivare dalla dieta: saper scegliere quali alimenti preferire e quali invece evitare, può fare la differenza per combattere l’afa estiva, mantenersi idratati e avere le giuste energie per affrontare le giornate più calde.

DIETA IN GRAVIDANZA: I CIBI CONTRO IL CALDO

Soprattutto in gravidanza, in estate per combattere il caldo è necessario idratarsi il più possibile, sia bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno sia mangiando quei cibi che ne contengono molta (come zucchine, cetrioli, insalata, sedano, finocchi, pomodori, anguria, melone). Il caldo, infatti, può essere causa di disidratazione e di conseguenza crampi, debolezza, senso di spossatezza, palpitazioni, abbassamento della pressione, ecc… mantenersi idratati quindi è fondamentale. Un altro problema che interessa molte donne in dolce attesa è la cattiva circolazione, causa di gonfiore e pesantezza alle gambe e di ritenzione idrica. Per contrastarla ci sono dei cibi alleati, come frutti di bosco, mirtilli, prugne, ciliegie, radicchio rosso, fragole, che migliorano il tono e l’elasticità del sistema nervoso. Cattiva circolazione, disidratazione e pressione bassa possono provocare anche eventuali crampi, via libera quindi ai cibi ricchi di potassio (frutta essiccata, banane, sardine, patate) e di magnesio (frutta secca).

In linea generale, i consigli alimentari per affrontare il caldo in gravidanza sono:

  • Fare pasti leggeri e ricchi di acqua (frutta e verdura fresca);
  • Consumare molta verdura;
  • Preferire spuntini a base di frutta;
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • Evitare di mangiare cibi piccanti, elaborati o troppo conditi;
  • Limitare il consumo di bevande zuccherate (aumentano la diuresi e disidratano).

DIETA IN GRAVIDANZA: COSA NON MANGIARE IN ESTATE

Abbiamo visto quali sono i cibi alleati contro il caldo in gravidanza. Vediamo ora quali cibi invece evitare così da non peggiorare la situazione.

Tra questi:

  • Salumi e formaggi;
  • Cibi ricchi di sale (patatine, salatini) che interferiscono con la circolazione dei liquidi. Limitare la quantità di sale aiuta a prevenire il gonfiore. Tuttavia, non va eliminato completamente, soprattutto se iodato, in quanto fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino.
  • Cibi fritti ed elaborati, in quanto difficili da digerire;
  • Carni rosse;
  • Condimenti pesanti;
  • Cibi piccanti, aumentano la sensazione di calore.

 

 

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×