Acne giovanile: cos’è, come si manifesta, come curarlo

L’acne giovanile è un disturbo della pelle che colpisce molti adolescenti in tutto il mondo. Si presenta sotto forma di piccole protuberanze, punti neri e bianchi sulla pelle, spesso accompagnati da arrossamenti e infiammazioni. Questa affezione cutanea può essere estremamente fastidiosa e può causare problemi di autostima e di insicurezza nel periodo adolescenziale, quando l’immagine personale è particolarmente importante per molti giovani.

Acne giovanile: le cause

L’acne giovanile è causata principalmente da un’infiammazione dei follicoli piliferi, che sono le strutture cutanee in cui nascita il pelo. Queste infiammazioni sono provocate principalmente da un eccesso di produzione di sebo, l’olio prodotto dalla pelle per mantenere l’umidità naturale. Quando c’è troppo sebo, i follicoli si ostruiscono e l’infiammazione si sviluppa.

La ragione per cui l’acne colpisce soprattutto i ragazzi in adolescenza è legata ai cambiamenti ormonali che sono caratteristici di questa fase della vita. La produzione di androgeni, gli ormoni sessuali maschili, aumenta nel corpo dei ragazzi, e questo favorisce la produzione eccessiva di sebo. Tuttavia, anche le ragazze possono sviluppare l’acne durante l’adolescenza, perché il sebo è prodotto anche dalle ghiandole sebacee e il loro livello di produzione può essere influenzato dal ciclo mestruale o da altri fattori ormonali.

Acne giovanile: cure e trattamenti

Non esiste una cura definitiva per l’acne giovanile, ma ci sono molti modi per gestirla in modo efficace e controllare l’infiammazione e l’ostruzione dei follicoli. Spesso i primi consigli arrivano dal dermatologo, che può prescrivere una serie di trattamenti farmaceutici e suggerire alcune strategie per migliorare la salute della pelle.

Il trattamento più comune consiste nell’utilizzo di creme o gel a base di retinoidi, che sono sostanze chimiche derivati dalla vitamina A. Queste creme lavorano per evitare l’accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle, che possono ostruire i follicoli e causare l’infiammazione. Altri trattamenti comuni includono antibatterici, per uccidere i batteri che possono causare l’acne, o prodotti esfolianti, che rimuovono le cellule morte e riducono l’infiammazione.

Inoltre, è importante mantenere una buona igiene della pelle e evitare di strofinare o grattare l’acne. Quando ci si lava la faccia, si dovrebbe usare un sapone delicato e risciacquare bene con acqua tiepida. Si dovrebbe evitare di usare troppi prodotti per la cura della pelle, in quanto questo può causare ulteriore irritazione e peggiorare l’acne già presente.

Altri suggerimenti per gestire l’acne giovanile includono la riduzione dello stress, poiché questo può contribuire alla produzione eccessiva di sebo, e la corretta alimentazione, che può aiutare a mantenere il corpo in salute. È importante bere molta acqua, evitare i cibi grassi e zuccherati, mangiare una dieta ricca di frutta e verdura, e cercare di dormire sufficientemente.

Acne giovanile: se persiste affidiamoci ad un dermatologo

In alcuni casi, l’acne giovanile può essere particolarmente resistente ai trattamenti farmaceutici e altri interventi possono essere necessari. Il dermatologo potrebbe suggerire la fototerapia, che implica l’utilizzo di luce per uccidere i batteri che causano l’acne, o trattamenti più invasivi come il peeling chimico o la microdermoabrasione.

In definitiva, l’acne giovanile è una condizione comune e fastidiosa, ma può essere gestita in modo efficace. Con una corretta igiene della pelle, una dieta sana e l’utilizzo di trattamenti farmaceutici e altri interventi raccomandati dal dermatologo, gli adolescenti possono alleviare i sintomi dell’acne e sentirsi più sicuri di sé nella loro pelle. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare sempre uno specialista.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×