4 Caratteristiche che rendono un pediatra insostituibile!

La scelta del pediatra è una delle più delicate da fare al momento della nascita del nostro bimbo: sarà infatti la figura di riferimento per la sua salute e lo accompagnerà nella crescita fino ai 6 o 14 anni, momento in cui poi potrà passare sotto la tutela del medico di base. In genere non sono molte le figure tra cui possiamo selezionare il nostro “Pediatra in libera scelta” e non sempre è possibile avere il professionista che vorremmo. Per questo motivo è importante sapere che possiamo portare il nostro bimbo per un controllo, se lo riteniamo necessario, anche da un pediatra privato. Ma in questo caso, come selezionare quello più adatto a noi?

Un buon pediatra parla, ma deve anche saper ascoltare!

Un pediatra affettuoso e in grado di parlare al bambino sarà un medico che saprà conquistarsi la sua fiducia, qualsiasi età abbia il piccolo. Un bimbo comprende subito se è trattato con grazia e calore oppure se è accolto con professionalità ma senza empatia. Allo stesso tempo il pediatra dovrà essere un orecchio attento nei confronti della famiglia: chi non ascolta tutto quello che i genitori hanno da dire difficilmente riuscirà a fare un’analisi corretta della situazione

Un buon pediatra sa trasmettere la sua conoscenza

Il pediatra non solo deve aggiornare le proprie conoscenze, ma deve essere in grado di farsi capire dalla famiglia del bambino laddove vada a spiegare la situazione del piccolo. Soprattutto i neo-genitori hanno tantissime domande sull’allattamento, la salute, la sicurezza in auto e i vaccini, solo per citare alcune cose e un buon pediatra saprà spiegare al meglio come prendersi cura del bimbo. Un buon pediatra deve essere empatico, saper ascoltare e affrontare i dubbi e le affermazioni sbagliate che a volte i genitori hanno appreso leggendo su alcuni siti internet. È necessario in questo caso dedicare tempo per discuterne, consigliare materiale consultabile qualificato presente in altri siti internet e in buone riviste specializzate, programmando a breve un incontro per verificare se i dubbi e le opinioni errate persistono.

Un buon pediatra ha anche una buona reputazione

È fondamentale sapere in che mani andiamo a riporre la nostra fiducia: per questo è necessario verificare anche la qualità e la reputazione del professionista che abbiamo scelto, che specializzazione ha e se magari è conosciuto da persone che anche noi conosciamo e che hanno potuto constatare direttamente la sua bravura.

Un buon pediatra può essere facilmente raggiunto

Uno studio presente magari all’interno di un centro medico (così da avere a disposizione altri specialisti se dovessero servire) e un numero di telefono da contattare in caso di emergenza anche nei giorni festivi e prefestivi: un buon pediatra privato è anche questo. È un medico che non vi fa sentire soli in caso di necessità e può aiutarvi a crescere al meglio il vostro bimbo!

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni al Pediatra, dott. Paolo Perri

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×