Ecografia Anche Neonato

PRENOTA l’ECOGRAFICA PER LE ANCHE

L’ecografia alle anche del neonato è uno di quegli esami che fa parte dello screening neonatale e viene consigliata sia ai maschi sia alle femmine e va eseguita, solitamente, entro i primi 2-3 mesi di vita, quando le anche non sono ancora particolarmente ossificate.

Perchè fare l’ecografia delle anche del neonato

Durante l’esame delle anche del neonato, vengono presi in esame la morfologia e la crescita sia della cavità acetabolare (la parte del bacino a forma di coppa destinata ad accogliere e contenere la testa del femore), sia della testa femorale stessa. Grazie a queste attenzioni, si può individuare precocemente anomalie come la displasia, in cui si riscontra una alterazione della forma delle componenti articolari dell’anca con posizionamento conservato, e la lussazione che invece è la fuoriuscita della testa femorale dalla cavità acetabolare con perdita dei normali rapporti anatomici fra le componenti dell’articolazione.
L’esame viene eseguito con gli ultrasuoni, con una tecnica del tutto simile a quella con cui il piccolo viene seguito nella sua crescita quando è ancora nel grembo materno; è del tutto innocuo, non fastidioso, non richiede alcuna preparazione e dura pochi minuti.

Quando eseguire l’ecografia delle anche
È possibile eseguire l’esame ecografico delle anche fin dalle prime ore di vita dato che con gli ultrasuoni si evidenziano non solo le parti già ossificate, ma anche le parti cartilaginee non riconoscibili con le radiografie.
È consigliabile eseguire questo esame con particolare anticipo laddove ci siano fattori di rischio come familiarità con la displasia all’anca, segni di scorretta postura intrauterina (malformazioni dei piedi, metatarso varo, torcicollo); parto podalico o gemellare; manovra di Ortolani-Barlow patologica (la manovra di Ortolani-Barlow viene eseguita dal pediatra alla nascita, divaricando e riadducendo l’anca, prima da una parte e poi dall’altra, per individuare appunto eventuali segni di una displasia dell’anca).
Se questi segnali di maggior rischio sono assenti, l’indagine viene programmata fra il secondo e il terzo mese di vita, quando le anche sono ancora molto plastiche e modificabili, permettendo la diagnosi e il trattamento precoce della displasia evolutiva dell’anca che, se non trattata, comprometterebbe la deambulazione futura del neonato evolvendo verso la lussazione.

L’ecografia delle anche è stata eseguita per molti anni come screening di massa. adesso in molti ospedali viene eseguita solo sui neonato a rischio.

Nel Centro Baby Fisiomed per effettuare l’ecografia neonatale alle anche potete rivolgervi a:

Dr. Giuseppe Luchetti
Dr. Mauro Alfei

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×