Test di Coombs in gravidanza: cos’è e perché è importante farlo

Il test di Coombs verifica la compatibilità tra mamma e feto e identifica i neonati a rischio di malattia emolitica fetale e neonatale. Scopriamo di cosa si tratta e perché è importante farlo.

TEST DI COOMBS IN GRAVIDANZA: COS’È E A COSA SERVE FARLO

Il test di Coombs viene effettuato all’inizio della gravidanza per verificare la compatibilità del gruppo sanguigno della madre con quello del feto. Poiché, in caso di incompatibilità, l’organismo della mamma produce specifici anticorpi anti-RH che vanno ad attaccare e distruggere i globuli rossi del feto, provocando la malattia emolitica nel feto e nel neonato (MEFN), che in alcuni casi può anche portare a morte intrauterina.

Ciò si verifica quando il gruppo della madre è Rh negativo (esempio A-), quello del padre Rh positivo (esempio B+) e il feto è Rh positivo (esempio AB+). In questo caso, l’organismo materno potrà sviluppare anticorpo contro l’antigene Rh.

Generalmente, la risposta immunitaria non interessa quasi mai la prima gravidanza. Il problema si pone per le gravidanze successive poiché l’organismo materno, dopo il parto, sviluppa gli anticorpi che potrebbero attaccare un feto successivo.

TEST DI COOMBS: DIRETTO O INDIRETTO

Il test di Coombs è un esame di laboratorio di tipo immunologico e può essere di due tipi:

  • Diretto
  • Indiretto.

Quando si parla in generale di test di Coombs o di test di Coombs in gravidanza, si intende quello indiretto. Il test di Coombs diretto, infatti, si effettua principalmente per diagnosticare anemie immuno-mediate ed è prescritto dal medito nel caso di sintomi quali ittero e anemia non specificata o per diagnosticare altre malattie come mononucleosi infettiva, tubercolosi, lupus.

TEST DI COOMBS IN GRAVIDANZA: QUANDO FARLO

È importante che tutte le donne in gravidanza, a prescindere dal loro gruppo sanguigno e dal loro fatto RH effettuino il test di Coombs indiretto.

Il test è generalmente prescritto per la prima volta entro la sedicesima settimana di gravidanza. Le donne RH positive lo ripeteranno a 28 settimane gestazionali, mentre le madri RH negative dovranno sottoporsi al test ogni mese.

L’ESITO DEL TEST DI COOMBS INDIRETTO

ESITO NEGATIVO

Un test di Coombs indiretto negativo indica che la madre non ha sviluppato anticorpi contro il sangue del feto e che il bambino non è attualmente in pericolo per problemi relativi all’incompatibilità.

ESITO POSITIVO

Al contrario, un test di Coombs indiretto positivo indica che la madre ha sviluppato anticorpi contro i globuli rossi fetali.

Le conseguenze di questo risultato non sono sempre prevedibili: in alcuni casi le ripercussioni sono nulle, in casi rari può portare alla morte perimetrale o danni cerebrali per il bambino.

In ogni caso sarà importante eseguire ulteriori esami, seguire le raccomandazioni mediche e non allarmarsi, non sempre un risultato anomalo porta a conseguenze negative per la gravidanza.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×