Terrore notturno nel bambino: ecco come intervenire

Il terrore notturno, come il sonnambulismo, è una parasonnia, ovvero una perturbazione del sonno non legata ad una patologia specifica. N soffre circa il 3% dei bambini (più maschi che femmine) e in genere scompare in adolescenza.

Terrore notturno: come si manifesta?

Sono crisi che spaventano profondamente i genitori, specialmente la prima volta. Il bambino urla di notte, gli occhi sbarrati o chiusi con forza, può essere pallido, ansimare, avere la frequenza cardiaca alta. Piange e grida facendo movimenti scomposti e se il genitore cerca di intervenire peggiora la situazione spaventando ancora di più il bambino. Queste crisi possono durare fino ad una mezz’ora (che per il genitore possono sembrare ore) ma se il bambino alla fine si sveglia o quando si sveglia al mattino, non ricorda nulla.

Terrore notturno: si può fare qualcosa?

Può sembrare difficile da accettare, ma in caso di terrore notturno è meglio non fare nulla: non bisogna toccare il bambino, ma fare attenzione a che non si faccia male in maniera inconsapevole. Inutile farlo ragionare, cercare di svegliarlo (può anzi avere un impatto peggiore). Parlategli invece con voce bassa e tranquilla. Traumatico sarebbe il risveglio, non la crisi, di cui lui non conserva memoria.

Il terrore notturno è quindi è un’attivazione del sistema limbico non causata da vissuti emotivi che non ha niente a che vedere con i traumi, non dà conseguenze e non è patologica. Cerchiamo solo di stare vicino al nostro bimbo e tutto passerà velocemente.

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni alla Psicologa Dottoressa Cristina Formiconi.

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×