Ossiuri nei bambini: cosa sono e cosa fare?

Gli ossiuri sono un fastidioso parassita che non di rado capita di trovare nelle feci dei nostri bambini. Ma come si affrontano e come si debellano?

Cosa sono e da cosa vengono causati?

I vermi ossiuri sono dei microrganismi parassiti che colonizzano gli esseri viventi e possono colpire sia gli uomini che gli animali. Sono bianchi e grandi tra il mezzo centimetro e il centimetro e nelle feci sono molto visibili ad occhio nudo.

Come si prendono gli ossiuri? L’ossiuriasi avviene con l’ingestione delle uova dei vermi che si depositano a livello perianale o vengono eliminate attraverso le feci. La trasmissione può avvenire tramite il contatto con oggetti contaminati o con terreni che le ospitano. Può anche succedere che le uova microscopiche siano disperse nell’aria, mentre ad esempio si scuote un tappeto o un lenzuolo, e successivamente ingoiate. Quando arrivano nell’intestino si schiudono e liberano i vermi. Le uova sono molto resistenti e sopravvivono sia a basse che ad alte temperature. I sintomi sono in genere prurito nella zona perianale mal di pancia, irritabilità, diarrea e insonnia. Nelle bambine  può causare vulvovaginiti, legate all’annidamento delle larve di ossiuri tra le piccole e le grandi labbra.

Negli adulti i sintomi sono simili a quelli dei bambini.

La terapia per eliminare gli Ossiuri

Come eliminare gli ossiuri? I farmaci utilizzati per il trattamento dell’ossiuriasi sono il Mebendazolo, l’Albendazolo e Pirantel Pamoato (sono farmaci assumibili per bocca sotto forma di sciroppo o di compresse) assumibili in unica dose da ripetere dopo 12-15 giorni per eliminare anche i vermi che si svilupperanno dalle uova presenti nell’intestino. Il farmaco infatti non elimina le uova di ossiuri. È il caso che tutta la famiglia segua questa terapia, ma non serve che il bambino sia allontanato dalla scuola. Non sono invece utili i cosiddetti rimedi della nonna: l’unico modo per mettere fine all’infestazione è seguire le indicazioni del medico o del pediatra e curare il più possibile l’igiene della casa.

Per evitare il ritorno di questo problema, l’ossuriasi recidivante, è necessario:

  • Cambiare frequentemente la biancheria intima, le lenzuola, le federe e lavarli a una temperatura di almeno 60°C;
  • Non scuotere le lenzuola prima del lavaggio, per evitare che le uova possano disperdersi nell’ambiente;
  • Pulire le superfici e gli oggetti – compresi i giocattoli – che possono essere stati contaminati;
  • Lavare frequentemente le mani, soprattutto dopo l’uso dei servizi igienici e prima di mangiare o di maneggiare il cibo;
  • Tenere le unghie corte e lavarle bene, almeno una volta al giorno e preferibilmente al mattino, con uno spazzolino a setole dure.

Vuoi approfondire questa tematica? Chiedi informazioni al Pediatra, dott. Paolo Perri

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×