Malanni estivi nei bambini: ecco i più comuni

L’estate si porta via tutti i malanni dei nostri figli? Purtroppo non è proprio così: certo, ci sono meno problemi ma i virus e i batteri sono ancora in giro e non possono essere sottovalutati. Ma quali sono le malattie estive più frequenti?

Malanni estivi nei bambini: la febbre

Ebbene sì, purtroppo la febbre non ci lascia in pace nemmeno d’estate! Prendiamo il caso dei repentini cambi di temperatura tra ambienti condizionati e l’esterno: queste situazioni possono diventare terreno fertile per le faringiti. Arrivano così le difficoltà a deglutire, la febbre e i linfonodi ingrossati: bisogna quindi rivolgersi al pediatra per verificare la necessità di una terapia antiinfiammatoria oppure al bisogno di una terapia antibiotica.  È importante quindi proteggere i bambini da questi sbalzi di temperatura, soprattutto se sono molto piccoli.

Anche la diarrea e alcune infezioni cutanee possono essere accompagnate da febbre e può infine esistere anche la Febbre da caldo, quella normale reazione del corpo del bimbo piccolo che ancora non si sa autoregolamentare la temperatura come i grandi. In questi casi bisogna capire qual è la reale temperatura del bimbo, tenerlo al fresco, farlo bere e dare un antipiretico se ci sono sintomi di malessere generale. La febbre però può essere collegata anche al Covid: in età pediatrica infatti (quando la malattia può essere davvero molto aggressiva) febbre e tosse ne sono l’espressione più importante.

Malanni estivi nei bambini: il colpo di calore e l’eritema solare

Quando la temperatura del corpo subisce un innalzamento repentino siamo in presenza di un colpo di calore. Come comportarsi?  Portare subito il piccolo all’ombra, farlo sdraiare e se è svenuto sollevargli le gambe. Fargli bere piccoli sorsi d’acqua. Per prevenire il colpo di calore bisogna bagnare spesso la testa, usare indumenti chiari e leggeri ed evitare attività troppo impegnative.

L’eritema solare è un’infiammazione della pelle provocata da un’eccessiva esposizione al soleI sintomi sono ben conosciuti: delle chiazze rosse, spesso accompagnate a gonfiore. Si avverte una sensazione di bruciore intensa, provocata anche dal semplice sfioramento. Nei casi gravi infine si formano delle bolle, seguite da febbre e brividi. Di solito le aree più a rischio sono quelle che ricevono perpendicolarmente i raggi solari. Ossia naso, orecchie, spalle, fianchi e dorso dei piedi. Per prevenire le scottature dunque è importante utilizzare un’adeguata protezione proprio in queste zone.  Quando ci troviamo di fronte ad un eritema, la prima cosa da fare è applicare un impacco freddo: Paracetamolo e farmaci antinfiammatori possono essere utili per contrastare il dolore e donare sollievo

gruppo medico associati fisiomed

Più sedi... Più servizi... Più vicini a te !

Richiedi informazioni

Chiamaci subito o scrivi la mail per prenotare la visita specialistica che ti serve. Ti risponderemo immediatamente!

Indirizzo

Viale Trento 21 - 62014 Corridonia (MC)

Telefono

(+39) 0733 433816

email

associatifisiomed@live.it

}

orari di apertura

Lun - Ven : 8:00 - 21:00

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

×